Procede l’undicesima edizione della Grotta dei Desideri

Cosenza Attualità
Ernesto Pastore

Prosegue in maniera incessante il lavoro organizzativo per l’undicesima edizione della Grotta dei Desideri, l’evento di arte, moda e cultura che si svolgerà ad Amantea nel prossimo mese di agosto. Tre gli appuntamenti previsti in calendario: la Serata di Anteprima in programma per sabato 1 agosto alle ore 21 in piazza Calavecchia, la Fashion Dinner prevista per il giorno dopo, sempre alle ore 21, presso il Park Hotel Tyrrenian, ed infine il grande evento di Gala che avrà luogo il 4 agosto alle ore 21 nell’incanto del Parco della Grotta.

Grazie alla sinergia siglata con Banca Mediolanum lo stilista primo classificato si aggiudicherà un assegno di formazione da milletrecento euro, mentre per chi arriva sulla piazza d’onore il premio è di settecento euro. I primi tre stilisti classificati, inoltre, acquisiscono il diritto ad effettuare uno shooting con modelle e fotografi professionisti. Potranno così realizzare del materiale visivo da poter produrre alle case di moda o più semplicemente per fini commerciali.

Ma la Grotta dei Desideri non è sinonimo soltanto di sartorialità, fascino e formazione, ma anche di attenzione nei confronti degli stiliti e delle modelle che prendono parte ogni anno all’evento. L’edizione 2015 segna l’avvio di un nuovo percorso denominato “GD Care”: un’esperienza pilota che potrà essere rafforzata negli anni a venire. Il progetto in questione prevede la creazione di un’equipe composta da un avvocato, un nutrizionista, uno psicologo ed un esperto di comunicazione e marketing che supporteranno gratuitamente i protagonisti dell’evento nelle varie fasi di svolgimento dello stesso. Lo scopo è offrire a coloro che lo vorranno un’opportunità unica e straordinaria per esplorare e riconoscere i propri schemi d’azione e di pensiero, aumentando il livello di consapevolezza, così da saper utilizzare al meglio le proprie risorse personali per gestirsi in modo efficace. Stilisti, modelle ed addetti ai lavori potranno rapportarsi con questo straordinario gruppo di lavoro, che vuole mettere al centro dell’azione la persona e non il ruolo e che è composto da Ilaria Lupi (consulente legale), Giulia Mannella (psicologa), Nicoletta Guido (biologa nutrizionista), ed Ernesto Pastore (marketing e pubbliche relazioni).

Ilaria Lupi è scritta presso l’Ordine degli avvocati di Cosenza, dopo la laurea in giurisprudenza ha conseguito, con il massimo dei voti, un master in diritto del lavoro ed un master in ordinamento e funzionamento delle pubbliche amministrazioni. Attualmente svolge attività di consulenza e rappresentanza per enti pubblici e società, ma negli anni ha sviluppato anche un’approfondita ricerca sul tema della violenza sulle donne e sulle criticità del mondo del lavoro. Amante del fitness, ha acquisito nel 2006 i titoli di sport e club manager.

Giulia Mannella è laureata in psicologia, dopo aver conseguito l’abilitazione per la professione ha concentrato il proprio interesse sulle dinamiche relazionali, tra adulti, ragazzi e coppie. Da qualche tempo ha avviato l’approfondimento di nuove tecniche come la terapia focalizzata sulle emozioni. Si occupa, inoltre, di promozione di stili di vita salutari e di “empowerment” dei cittadini per un’associazione di tutela dei diritti.

Nicoletta Guido, dopo aver conseguito la laurea in biologia e applicazioni biomediche, ha iniziato uno studio quanto mai intenso sulla corretta alimentazione, in rapporto ai ritmi ed alle problematiche della vita quotidiana. L’obiettivo di questa ricerca è il benessere fisico ed emotivo nella sua essenza, nell’esplicazione più autentica del concetto che il corpo umano è espressione diretta di ciò di cui si nutre.

Ernesto Pastore ha completato gli studi universitari in economia del turismo, sviluppando parallelamente una naturale propensione allo studio delle dinamiche della comunicazione. È iscritto all’Ordine dei giornalisti della Calabria – elenco pubblicisti e collabora con le testate regionali più prestigiose. Svolge attività di consulenza per enti ed imprese e opera come ufficio stampa nelle pubbliche amministrazioni e nel settore privato.