A Expo “Roba buona, roba bella” della Valle del Trionto

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Roba buona e roba bella della Valle del Trionto ancora protagoniste ad Expo Milano 2015. Sei imprese rappresenteranno l’eccellenza della produzione enogastronomica ed agroalimentare tipica del territorio ionico nell’esclusivo spazio riservato alla società civile, in Cascina Triulza. Continua il progetto di promozione avviato dall’Associazione temporanea di scopo “La Via dell’Olio della Valle del Trionto”. Un’ulteriore sfida che vedrà protagoniste, per un’intera settimana di Mercato all’interno dell’Esposizione universale, le prestigiose aziende Colle dell’Unna di Nicola Fonsi, Olio Donato Parisi, Azienda agricola Vulcano, Agricola Panettiere, Calabria Gusto e Favella, da domani, martedì 30 giugno al prossimo lunedì 6 luglio. All’apertura sarà presente l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Carlo Guccione.

Entusiasti gli imprenditori che, sostenuti dallo staff del progetto dell’Ats e dai volontari che gestiranno l’area mercato, saranno presenti per far conoscere, valorizzare e vendere i prodotti dell’eccellenza agroalimentare autoctona del territorio ionico e con essi promuovere le bellezze monumentali, culturali e paesaggistiche, molte ancora inesplorate, che offre la Valle del Trionto.

La settimana di mercato prevede l’esposizione, la degustazione e la vendita delle eccellenze enogastronomiche delle sei aziende selezionate. Contemporaneamente, nello spazio mercato, saranno trasmessi i video promozionali del territorio, uno dei quali, quello dedicato alla promozione delle aziende avrà come colonna sonora le canzoni della giovane cantautrice emergente rossanese Ylenia Lucisano, partner dell’iniziativa di protagonismo, promossa dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Tra i patrocinanti, anche la Regione Calabria, che presiederà l’apertura della Settimana di Mercato, domani (martedì, 30 giugno 2015) alle Ore 11.00, sotto i portici di Cascina Triulza (padiglione 38) con una delegazione istituzionale guidata dall’Assessore allo sviluppo economico, Carlo Guccione.

Protagonista indiscusso del progetto “La Via dell’Olio della Valle del Trionto”, sarà ovviamente l’extravergine di oliva estratto dalla cultivar La Dolce di Rossano con tutti i suoi derivati e le tipicità enogastronomiche che, insieme ad esso, rendono unica la produzione del territorio traentino. L’extravergine d’oliva monocultivar de La dolce di Rossano, sarà portato sugli scaffali della Cascina dall’azienda Donato Parisi, l’extravergine d’oliva con la Denominazione di Origine Protetta “Bruzia” sarà quello invece dell’azienda Vulcano.

La tradizione casearia autoctona, invece, sarà riproposta nelle prelibate scamorze di Calabria Gusto e nei caciocavalli, nelle ricotte e nei formaggi stagionati e speziati del Colle dell’Unna. Ci sarà anche un particolare spazio dedicato alle conserve e al vino delle colline del Trionto. L’Azienda Bufavella proporrà il sugo al basilico con l’extravergine La Dolce di Rossano, la marmellata di clementine e la crema di carciofi mentre l’Agricola Panettiere spillerà lo Chardonnay bianco e rosso insieme ai lambascioni, all’immancabile “bomba calabrese”, alla cipolla rossa e alle olive nere in salamoia.

Durante la settimana di mercato, che sarà caratterizzata dallo slogan brand “Roba buona, Roba bella”, i visitatori di Expo potranno aderire al contest fotografico su facebook “Scatta un selfie nella Valle del Trionto”. La foto scattata in Cascina Triulza nell’Area mercato dedicata ai prodotti del comprensorio traentino, pubblicata sulla pagina Valle del Trionto, con hashtag #valledeltrionto #tuttiprotagonisti #robabuonarobabella, che riceverà il maggior numero di “mi piace”, sarà premiata con un bouquet dei prodotti esposti.