55° anniversario della tragedia di Reggio Emilia, l’Anpi ricorda le vittime alla Ubik
Il prossimo 7 luglio sarà il 55° anniversario della tragedia di Reggio Emilia dove, ricordiamolo a voce alta, furono uccisi dalle forze dell’ordine 5 operai. Il Comitato Provinciale di Catanzaro dell’Associazione Nazionale Partigiani D’Itali commemorerà l’evento martedì, 7 luglio, alle ore 18.30 alla libreria Ubik.
“Si tratta di una delle pagine più buie della storia d’Italia da ricordare sempre, - sostiene l’Anpi- sia per l’omaggio dovuto ai 5 caduti, sia per comprendere meglio il nesso tra storia e memoria. Si tratta di ricordare che stiamo parlando di una democratica manifestazione sindacale con al centro la denuncia del gravissimo comportamento del Governo Tambroni e dei suoi alleati fascisti: dai fatti di Genova alla repressione con morti e feriti in tante parti del nostro paese dal sud al nord, da Licata a Roma. Partirono proprio dal Governo e dal ministro degli Interni Scelba gli ordini di reprimere con la forza tutte le manifestazioni, dando ampia facoltà di scelta alle forze di polizia compresa quella di sparare ad altezza d’uomo. Come nella migliore tradizione italiana, nonostante le tantissime evidenti e documentate prove, ancora oggi nessun colpevole".
"Vogliamo richiamarli questi fatti – afferma il Comitato - e lo faremo con la proiezione del film “Vento di Luglio” del regista Paolo Bonacini. Le immagini storiche di Franco Cigarini ci consentono di rivivere il clima e i giorni di quel luglio 1960. Il film ricostruisce i fatti, documentando una vicenda che ha segnato profondamente la vita della città e della sua gente. Una vicenda che stimola emozioni, sentimenti, ideali di cui far partecipi le nuove generazioni.”