Pd: “Mancanza di sicurezza ad Aprigliano”
“Abbiamo fatto un sopralluogo nel centro storico della frazione di Agosto di Aprigliano in seguito alla segnalazione effettuata da alcuni cittadini della zona, i quali denunciavano la mancanza di un’adeguata sicurezza delle strade e delle abitazioni locali. Il degrado che abbiamo di persona costatato è a dir poco disarmante, pertanto vorremmo renderci portavoce di tali disagi mostrando alcune delle foto che abbiamo scattato. Sollecitiamo l’amministrazione a prendere quantomeno i provvedimenti essenziali per la messa in sicurezza della zona (come ad esempio sistemare alcuni fili della luce, pericolosamente penzolanti) e alla pulizia delle strade, così da garantire un minimo di vivibilità ai cittadini di Agosto”. È quanto afferma il circolo Pd di Aprigliano.
“Altro invito che ci sentiamo di fare al Comune di Aprigliano è quello di rispettare l’ordinanza, promulgata il 1° settembre 2014, ma che non è stata seguita da alcuna azione, in cui si obbligava a demolire entro e non oltre 15 giorni. Vediamo la demolizione come ultimo atto per quei fabbricati assolutamente irrecuperabili e che costituiscono un pericolo per la pubblica incolumità. Da parte nostra, infine, suggeriamo di prendere in considerazione la possibilità di espropriare alcune abitazioni ormai abbandonate e rivenderle a terzi a un prezzo del tutto simbolico, in modo da riqualificare la frazione di Agosto, contrastare il fenomeno dello spopolamento e concedere una casa a quelle famiglie che non ne possiedono una e che provvederebbero alla ristrutturazione.
Il problema è ovviamente di non facile soluzione, ma l'impegno e la volontà politica ad affrontarlo è quello che è sempre mancato in tutte le amministrazioni che si sono susseguite e che hanno portato alla situazione attuale”.