Rende, partita la II edizione di “Senior & junior Expo 2015”

Cosenza Tempo Libero

Riparte la macchina organizzativa della manifestazione rivolta ai senior e alle famiglie, targandosi quest’anno come “Senior & junior expo 2015”. Presso l’Hotel Europa, nel cuore della città di Rende, è stata presentata una II edizione fitta di appuntamenti che si svolgerà il 23, 24 e 25 ottobre. Incontri, dibattiti, degustazioni e momenti ludici. Un evento che mira all'inclusione sociale e a sostenere la divulgazione medico scientifica. Una tre giorni per riflettere e sensibilizzare sui temi della terza età, della famiglia e del rispetto per la vita e per la salute.

Ad aprire la conferenza stampa, ieri pomeriggio, il sindaco di Rende Marcello Manna: “Accogliamo con entusiasmo queste iniziative che fanno crescere la nostra città con un occhio di riguardo alla novità di quest’anno ‘Il Welfare dei comuni’ – la proposta di legge avanzata da Senior Expo a tutela dei diritti dei senior calabresi – che vaglieremo in settimana con l’amministrazione comunale rendese”.

Una nuova edizione, dunque, ricca di novità illustrate da Maria Brunella Stancato, Pres. Ass. Volare a S. Stefano di Rende Pres. Federanziani Calabria nonché ideatrice dell’evento: “Ho scelto di realizzare questa manifestazione con lo scopo di porre al centro dell’attenzione la popolazione della terza età; è importante che dimostrino il loro valore e la loro voglia di essere partecipi all’interno di una società civile che considera i senior in maniera diversa rispetto al passato e li vuole valorizzare. Il Senior Expo si propone inoltre come vetrina per tutte quelle aziende selezionate in base ai servizi che possono offrire un utile supporto alle persone anziane”.

Giovani Misasi, membro dell’Ordine Nazionale dei Biologi di Cosenza sposa a pieno la causa di promozione di uno stile di vita sano e corretto rivolto specialmente a quella fascia di popolazione più adulta: “Gli anziani sono la memoria storica di un paese, ragion per cui l’Ordine Nazionale dei Biologi ha stilato un protocollo d’intesa a livello nazionale volto a salvaguardare e tutelare il diritto alla salute degli anziani”.

A sottolineare l’importanza dell’attività motoria, Vincenzo Perri CONI Provincia di Cosenza: “E’ utile praticare lo sport a tutte le età, ma in particolare quando ci si avvia ad una perdita di massa e tono muscolare, sintomo tipico della senilità”.

Seminari di massofisioterapia e cinesiologia preventiva dall’età evolutiva alla terza età con un’equipe multidisciplinare di esperti preposti alla diagnostica strumentale e preventiva nel programma della tre giorni di ottobre esposti da Oscar Alò Delegato Regionale S.I.M.M.A.S. (Sindacato italiano massofisioterapisti e massaggiatori sportivi). Al festival della salute, del benessere e dell’intrattenimento rivolto agli anziani, uno spazio sarà dedicato alla sicurezza stradale di nonni e nipoti : “E’ fondamentale mettere in guardia gli anziani sui rischi e i pericoli della strada, tema più che mai attuale – spiega l’Avv. Flavio Giannicola, rappresentante associazione ASSAPLI – perciò installeremo dei simulatori utili alla formazione sulla sicurezza stradale”

A presentare l’aspetto ludico della kermesse i presidenti dei centri di aggregazione provenienti da tutta la provincia di Cosenza, fautori della direzione artistica di due importanti eventi: “la festa della corrida” e “nonni allo sbaraglio”.


Tantissime le partnership e le collaborazioni scientifiche anche per questa seconda edizione “senior&junior expo 2015”. Si riconfermano al fianco dell'evento: Asp, Inrca, Unical, UNi Magna Graecia, Simmas, Slow Food si aggiungeranno quest'anno la Assapli ed il Coni che, insieme all’ Associazione Benessere bambino di Chiara Lolly, cureranno il salone Junior che è la novità del 2015. Tra le altre novità, indetto un concorso fotografico in cui il miglior “selfie nonno&nipote” si aggiudicherà un premio.

Un’ apericena – a seguito della conferenza stampa – ha intrattenuto quasi 200 senior tra balli e musica all'interno delle dell'Hotel Europa. “Senior Expo”, promosso dall' Associazione culturale “Volare” di Santo Stefano di Rende in collaborazione con Federanziani Calabria, Comune di Rende e Ordine Nazionale dei Biologi con la Direzione marketing di Andrea Napoli AN Consulting, ha riscosso un grande successo di pubblico. Nel 2014, ben 2.500 visitatori giunti da tutta la Calabria e circa 1.350 anziani aderenti ai centri di aggregazione che seguono Federanziani Calabria, ottenendo la prestigiosa Adesione della Presidenza della Repubblica. Un cartellone ricco: 45 Seminari medico scientifici gratuiti per anziani e famiglie a cura tra gli altri di ASP Cosenza, Unical, Unimagna Graecia, Inrca, Federfarma, Onb, Simmas, e 6 laboratori del gusto a cura di Slow Food Cosenza-Sila; 25 aziende espositrici dei settori salute, sanitarie, dispositivi medicali, assistenza, risparmio, turismo, nutrizione, terme, patronati.

Tra le altre novità, indetto un concorso fotografico in cui il miglior “selfie nonno&nipote” si aggiudicherà un premio. Il Senior Expo Calabria nasce per offrire alle famiglie ed ai loro componenti, informazioni e soluzioni ai loro bisogni. Il mercato presenta molte soluzioni su problemi della salute, e del benessere.

la manifestazione mira a far emergere le eccellenze del territorio, sia che possano offrire soluzioni, consigli, risposte legate a tematiche della salute ma specialmente per invitare i cittadini e le persone ad adottare corretti stili di vita per migliorare principalmente la loro qualità di vita. Una manifestazione in cui le persone adulte sono i protagonisti indiscussi della kermesse e un’ occasione che permette alle persone anziane di dimostrare il loro valore e la loro voglia di essere partecipi della società civile.

Ciò premesso, il Senior Expo Calabria, si presenta come vetrina privilegiata per tutte le aziende che si occupano di una fetta di popolazione così ampia e che si allarga ogni giorno che passa vista la scarsa natalità ed il grande spopolamento dei paesi di cui soffre il mezzogiorno d'Italia.