Tortora partecipa alla Benedizione del Mare a Maratea

Cosenza Attualità

Si è tenuta ieri, 12 luglio, la Benedizione del Mare a Maratea, in occasione dei festeggiamenti per il cinquantenario del Cristo Redentore.

Il Comune di Tortora ha aderito all’iniziativa assieme ad altri comuni, tra cui San Nicola Arcella, Praia a Mare, Sapri, Scalea e San Giovanni a Piro.

“Siamo lieti, – ha sottolineato il sindaco di Tortora, Pasquale Lamboglia – di aver ricevuto l’invito a partecipare a questo evento dal sindaco di Maratea. Saremo presenti, come Comune, anche negli anni futuri per sostenere questa iniziativa”.

Le imbarcazioni dei diversi territori, sono partite rispettivamente dalle loro cittadine, per ritrovarsi tutte in mare aperto a Maratea.

Su un veliero, su cui si trovavano il sindaco, il parroco e l’Amministrazione Comunale di Maratea, si è tenuta la cerimonia di benedizione, dopo la quale è stata lasciata in mare una statuetta del Cristo Redentore e una corona di fiori.

Attorno al veliero si sono radunate le barche dei diversi comuni partecipanti, con a bordo i sindaci, le Amministrazioni Comunali e le istituzioni religiose.

La cerimonia si è conclusa con i fuochi d’artificio, fatti esplodere in contemporanea dagli stabilimenti balneari dei territori presenti alla benedizione.

Il Comune di Tortora ha condiviso l’imbarcazione con il Comune di Praia a Mare, un segno positivo della collaborazione instauratasi tra i due territori confinanti.

I festeggiamenti per il cinquantenario del Cristo Redentore, sono proseguiti nella serata con la realizzazione di una statua di ghiaccio del Cristo, il concerto di Francesco Citera 4tet e lo spettacolo delle lanterne cinesi.