Estate sicura: polizia sul lungomare e corse notturne del servizio urbano

Crotone Attualità

“Molto spesso per dare segnali e risposte concrete ai cittadini non bisogna fare sforzi sovrumani o sbalzi di fantasia, ma applicare piccoli accorgimenti che renderebbero più sicura la quotidianità dei cittadini. Il Laboratorio Crotone – Idee in rete ha applicato questa filosofia e questo approccio alla stagione estiva in corso e alle tante problematiche che stanno interessando il lungomare di Crotone, luogo principe di socializzazione e di ritrovo di migliaia di crotonesi e turisti”. È quanto scrive in una nota Maria Bonaiuto, coordinatrice “Laboratorio Crotone-Idee in Rete”

“Per avere un’estate più sicura, l’amministrazione comunale dovrebbe attuare semplici iniziative che migliorerebbero la vivibilità del nostro lungomare, come l’istituzione di un presidio serale e notturno a piedi della Polizia, soprattutto nelle serate del venerdì, sabato e domenica, quando la presenza di persone su viale Cristoforo Colombo e viale Gramsci è più cospicua. Una presenza quegli degli agenti che servirebbe da deterrente per tutte le teste calde che rischiano con i propri atteggiamenti di rovinare le serate dei crotonesi, e che darebbe immediatamente un segnale di tranquillità e di sicurezza a tutti i cittadini.

Sicurezza e tranquillità che potrebbero tradursi anche in un’altra iniziativa che riguarda questa volta i più giovani, molto spesso limitati negli spostamenti, soprattutto per coloro che abitano nelle periferie o nelle contrade. Proponiamo all’amministrazione comunale di istituire delle corse notturne (almeno due dopo la mezzanotte) per collegare il lungomare con le contrade e la zona di Farina, così da consentire ai più giovani di poter usufruire del lungomare senza dipendere dall’auto dei genitori o dal “passaggio” degli amici. Addirittura le corse potrebbero essere aumentate il sabato sera e collegate con i locali crotonesi, così da ridurre il rischio sulle strade e consentire a tutti (ragazzi e genitori) di vivere l’estate in completa sicurezza e serenità .Due semplici proposte, di facile attuazione, ma di grande impatto sociale”.