Cittadinanzattiva SCA Crotone: 5000 istituti scolastici in tutta Italia a lezione di sicurezza e salute
Studenti, genitori, insegnanti e chiunque abbia a cuore la sicurezza e la salute a scuola, può contribuire attivamente partecipando alla Giornata nazionale della sicurezza scolastica promossa da Cittadinanzattiva il prossimo 23 e 24 novembre nelle scuole di ogni ordine e grado; oppure segnalando situazioni di insicurezza e degrado o al contrario buone pratiche diffuse negli istituti scolastici, chiamando lo 0962/924389-06.36718555, oppure scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
A dieci anni dal terremoto del Molise, in cui morirono 27 bambini e una maestra sotto il crollo della scuola elementare Jovine di San Giuliano, si rinnova l’appuntamento con la Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, quest’anno alla decima edizione, con iniziative in numerose città. Edifici sicuri e “a prova di terremoto”, piani comunali di emergenza, benessere e corretta alimentazione, uso responsabile di internet, sono i temi principali che saranno trattati nel corso delle iniziative nelle scuole per la X Giornata. La X Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Dipartimento nazionale della Protezione Civile e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
A Crotone Cittadinanzattiva –SCA sarà presente giorno 23novembre alla campagna “Impararesicuri”promossa dall’Istituto Comprensivo “Cutuli” nella persona della Referente alla sicurezza Prof.ssa Linda Pitaro. Nel corso della manifestazione si affronteranno le problematiche legate al rischio sismico e si informeranno gli studenti sui comportamenti da tenere in caso di calamità. La Giornata Nazionale della Sicurezza nelle scuole sarà, invece promossa da Cittadinanzattiva –SCA giorno 28 novembre presso l’Auditorium dell’Istituto Professionale “ Pertini “. Si parlerà con studenti, insegnanti ed Istituzione dei piani di emergenza, di cui ogni comune si deve dotare, per assicurare alla cittadinanza una corretta prevenzione in caso di pericolo. Alla riunione interverrà l’ing. De Martino, responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di Crotone, con i rappresentanti della SCA locale.