Cittadinanzattiva promuove la Giornata della sicurezza nelle scuole
Il 21 e il 22 novembre si celebrerà la XII Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole con eventi in programma in diverse città. Al centro della Giornata i temi della sicurezza a scuola, della gestione delle emergenze naturali e dello spreco alimentare. In 6 città (Torino, Policoro, Roma, Napoli, Perugia, Avola) inoltre, all'interno delle scuole secondarie che hanno partecipato al progetto "La salute vien clicc@ndo?", si allestiranno corner informativi sull’uso consapevole di internet per l’acquisto di prodotti per la salute e il corpo e contro i rischi di contraffazione degli stessi.
L' evento nazionale si realizzerà a Roma il 21 novembre con un “Children mob” sulla sicurezza delle e nelle scuole e un successivo evento pubblico presso l’Istituto della Enciclopedia italiana in cui sarà consegnato l’Attestato di Responsabile degli Studenti per la sicurezza a circa 80 studenti della capitale (in rappresentanza dei 250 coinvolti dal progetto).
A Crotone la giornata si realizzerà giorno 25 c.m. nell’Istituto Comprensivo “Cutuli”., - informa Ines Maroni, Coordinatrice Cittadinanzattiva - i ragazzi avranno informazioni sui comportamenti da tenere in caso di calamità e faranno una prova di evacuazione. In alcune scuole della città è stato distribuito materiale informativo, inoltre si stanno organizzando ulteriori eventi che vedranno il sostegno del Dirigente Comunale Ing, De Martino.
La XII Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole è promossa nell’ambito della Campagna Impararesicuri e si svolge da 12 anni in circa 5.000 scuole di ogni ordine e grado. La Giornata è patrocinata da: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Istruzione dell’Università della Ricerca, Dipartimento della Protezione Civile, Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza.