Commissione Pari Opportunità Crotone scrive al commissario Asp per la Tin
"La Commissione Pari Opportunità del Comune di Crotone, riunitasi il 13 luglio scorso ha chiesto al Commissario ASP di Crotone, Sergio Arena, di dare immediata attuazione al decreto per l'attivazione della Tin.
Questo il testo della missiva.
"La Commissione consiliare comunale Pari Opportunità riunitasi in seduta pubblica il giorno 13 luglio scorso, alla presenza di una delegazione dell'associazione crotonese Noi mamme & bebè, dell'Assessore Antonella Giungata e dell'on. Flora Sculco, già componente della stessa Commissione, è venuta a conoscenza del Decreto del Commissario ad Acta n° 09 del 02 aprile 2015, avente ad oggetto "Approvazione documento di riorganizzazione della rete ospedaliera, della rete dell' dell'emergenza-urgenza e delle reti tempo-dipendenti" ove, nello specifico, all'Allegato 07, tabella 2 , sono previsti n° 4 posti letto programmati per la disciplina terapia intensiva neonatale, presso l'Ospedale civile San Giovanni di Dio di Crotone.
Alla luce di tale documento, la Commissione invita la S.V. a voler dare immediata attuazione a quanto ivi previsto, stante la legittima preoccupazione dei residenti della provincia crotonese e non solo, al mantenimento del presidio sanitario della TIN, in considerazione anche del numero di nascite rilevato e dell'elevata professionalità raggiunta da personale medico e paramedico che, da molti anni vi operano al servizio, presidio ritenuto altresì punto di eccellenza regionale.
Si fa presente che, la soppressione della TIN, in un'area con una viabilità deficitaria e carente, rappresenta un reale pericolo per la sopravvivenza dei neonati - sia di quelli pretermine, che di quelli nati con patologie particolari, quali asfissie, cardiopatie e altre anomalie congenite - nell'eventuale trasporto in altri punti di terapia intensiva della Regione.
Pertanto, ritenendo che, non possa essere negato il diritto alla vita e al futuro di chi non ha voce per rivendicarli, la Commissione Pari Opportunità di Crotone si fa interprete degli stessi, nell'interesse della comunità tutta.
Nella certezza che, l'invito rivolto sia accolto favorevolmente e con tempestività, riconoscendo a Ella la giusta e adeguata sensibilità per tutte le problematiche inerenti la sanità crotonese, le porgiamo cordiali saluti".
Il presidente della Commissione, Michela Cortese