Sindrome di Pans-Pandas, Comitato Genitori: grazie al Comune ottenuti ottimi risultati
Maria Teresa Facino, consigliere delegato del Comitato Italiano Genitori Pans Pandas BGE, ha incontrato giovedì scorso il sindaco di Crotone Vincenzo Voce con cui ha discusso del lavoro sinergico svolto tra il Comitato e il Comune pitagorico.
Un lavoro che, secondo Facino, ha prodotto nel tempo alcuni importanti risultati come la giornata mondiale della sindrome Pans-Pandas, patrocinata dall’ente e dalla Commissione pari opportunità, e svoltasi in piazza della Resistenza il 9 Ottobre del 2021.
Successivamente a questa iniziativa si sono susseguiti diversi incontri utili ad una sensibilizzazione generale per far conoscere questa malattia ancora troppo sconosciuta, troppo poco nota.
Un lavoro minuzioso e puntuale che il comitato continua a svolgere su tutto il territorio nazionale, grazie alla presenza dei suoi membri per ottenere non solo un riscontro da chi già sa ma per dare una linea guida ed una luce di speranza a chi si trova in un punto interrogativo.
“Sapere e conoscere danno la possibilità a chi non trova una spiegazione a determinati sintomi o circostanze, di agire con le giuste cure e per le corrette diagnosi al fine di riconoscere il diritto alla cura per questi bambini” afferma Facino ribadendo che “tutto ciò non sarebbe stato possibile nella realtà crotonese se non grazie all’impegno attivo del Comune stesso e della persona del Sindaco Voce”.