Comandante “abusivo”, sequestrata una nave passeggeri. Denunciate due persone
Una nave passeggeri, che effettua la tratta Tropea-Isole Eolie, è stata sequestrata stamani dai militari della guardia costiera e del reparto operativo aeronavale della Guardia di finanza di Vibo Valentia.
L’unità, carica di passeggeri, sarebbe stata condotta da un soggetto privo dei titoli previsti dalla legge per svolgere le mansioni di comandante. All’arrivo nel porto di Tropea la nave è stata così posta sotto sequestro e messa a disposizione della Procura della Repubblica del capoluogo.
H 17:23 l La Guardia costiera e la Guardia di finanza di Vibo Valentia hanno denunciato due persone nell'ambito dell'operazione "Imperatrice" che ha portato la Procura di Vibo a sequestrare una nave che effettuava un servizio quotidiano di collegamento dal porto di Tropea alle isole Eolie. Antonino Accorinti, 59 anni, di Briatico ,noto alle forze dell'ordine per reati legati agli stupefacenti, alle armi, alle estorsioni ed a diverse violazioni della sorveglianza speciale, è stato denunciato per "usurpazione di comando".
Secondo gli inquirenti l’uomo avrebbe guidato personalmente la nave "Imperatrice" della compagnia "Briatico Eolie srl" pur non possedendo alcun titolo per svolgere la mansione di comandante. Una donna è stata denunciata per "abbandono di comando", dal momento che essendo in possesso dei titoli per condurre la nave e risultando sulla carta il vero comandante, avrebbe svolto altre mansioni tra cui quella di guida turistica di bordo.
Da qui anche il sequestro della nave che trasportava sino a 300 passeggeri al giorno.