Pubblicato il volume “Dante Maffia, la forza della parola”
È stato pubblicato per i tipi de La Mongolfiera Editrice (Doria di Cassano Allo Ionio), all’interno della Collana Nuova serie/Letterature “i Quaderni dell’IRFEA” diretta da Carlo Rango, il libro “Dante Maffia, la forza della parola”. L’occasione è stata data dal conferimento, avvenuto lo scorso 21 giugno, della Cittadinanza onoraria a Dante Maffia, insigne scrittore e candidato al Premio Nobel per la Letteratura, da parte del Comune di Cassano Allo Ionio.
Iniziativa encomiabile poiché il testo, grazie alla sensibilità di Giovanni Spedicati, editore de La Mongolfiera, è stato pubblicato in edizione fuori commercio, con l’intento di consentire la conoscenza e/o l’approfondimento dell’intensa attività letteraria di Maffia, nativo di Roseto Capo Spulico e residente da anni a Roma.
L’opera, sapientemente curata da Carlo Rango, presidente dell’IRFEA, l’Associazione che ha proposto al Comune la Cittadinanza onoraria, contiene le Note introduttive di tre intellettuali del territorio – il già citato Carlo Rango, Giovanni Pistoia e Francesco Perri – e gli scritti di Rosanna Mazzia, Giovanni Papasso, Francesco Perri, Giovanni Pistoia, Franco Sarubbo.
L’Introduzione è di Carlo Rango, “Storia di un’amicizia” di Francesco Perri è una emozionante testimonianza affettiva, “Dante Maffia. Dai racconti del focolare al fuoco della parola” di Giovanni Pistoia è un lungo saggio nel quale, con dovizia di particolari, vengono esplicate le capacità narrative e stilistiche di Maffia.
Nel volume sono riportate numerose poesie, in gran parte inedite, di Maffia e alcune sue annotazioni in prosa. Carlo Rango arricchisce il libro con alcune schede informative su personaggi e personalità di Cassano. Numerose le foto che raccontano “Momenti di vita” del poeta.
Un interessante e prezioso excursus delle opere di Maffia, esauriente spaccato del valore dell’uomo, del poeta, del narratore.