Corigliano, ok dal consiglio per costruzione casa protetta per anziani
Una struttura adibita a casa di riposo - rsa riabilitazione casa protetta, in località Cozzo Giardino a Corigliano Calabro. 48 posti letto per la casa protetta per anziani; 20 posti letto RSA; 40 posti letto per il centro di riabilitazione; 4 piani fuori terra ed un seminterrato, dove verranno localizzati alcuni servizi comuni; l’area esterna sistemata a verde e parcheggio pubblico. L’ultimo consiglio comunale ha approvato all’unanimità l’atto d’impulso per avviare le procedure in variante al Piano Regolatore Vigente per l’approvazione del progetto.
Il progetto si configura come progetto di iniziativa privata ma con rilevante interesse pubblico. Infatti, a seguito della realizzazione della Casa di riposo – RSA riabilitazione Casa protetta, saranno potenziati i servizi erogati in favore degli anziani, favorendo l’implementazione di un servizio specialistico di rilevanza extraterritoriale, con rilevanti ricadute in termini di rivitalizzazione del tessuto economico sociale del territorio.
L’intervento interesserà una struttura già esistente, ubicata sempre in località Cozzo Giardino, in prossimità dell’area dove sorgerà la nuova struttura, che, pertanto, ne favorirà il potenziamento ed un ulteriore specializzazione dei servizi erogati. L’Amministrazione Comunale pronunciandosi all’unanimità, con Deliberazione dello stesso Consiglio Comunale, ha espresso parere favorevole all’Avvio della Conferenza di Servizi, durante la quale verranno acquisiti i pareri degli enti competenti, che, alla fine del procedimento approveranno la variante parziale al PRG vigente.
Con tale atto, l’Amministrazione comunale ha confermato, nuovamente, la condivisione di progetti di iniziativa privata, caratterizzati da rilevante interesse pubblico per la specificità e specializzazione dei servizi erogarti nel territorio, che al contempo rappresentano occasione di sviluppo con ricadute anche in termini economici e sociali. Già in passato infatti, è stato approvato con analoga procedura l’Atto d’impulso per la realizzazione, in variante allo strumento urbanistico vigente, del Centro Diagnostico in località S. Lucia, e l’approvazione del progetto per la realizzazione di Casa Albergo per anziani in zona Ariella, che favorirà, altresì, il rilancio dello stesso centro storico, qualificando e recuperando un’area ed un immobile attualmente inutilizzati.