Acquacoltura: nasce a Crotone il progetto “Hello Fish”
Si è tenuta giovedì 16 luglio, presso la sala Pitagora della Camera di commercio di Crotone, la conferenza stampa per l’avvio delle attività del progetto “Hello Fish”, progetto promosso dall’ente camerale in collaborazione con l’Unione Nazionale delle Camere di Commercio e la Direzione Generale della pesca marittima e dell’acquacoltura del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF).
Con il progetto “Hello Fish” l’ente camerale vuole promuovere la conoscenza dei prodotti dell’acquacoltura e contemporaneamente favorire l’incontro tra i diversi soggetti della filiera, dalla produzione al consumo, con attività mirate di sensibilizzazione.
Ha aperto i lavori della conferenza stampa il neo Presidente eletto Alfio Pugliese che, dopo i saluti iniziali ai partecipanti, ha sottolineato l’importanza del progetto soprattutto in una località di mare come la nostra: “Al progetto del MIPAAF – sono le parole di Alfio Pugliese - partecipano 21 Camere di Commercio delle regioni Obiettivo di Convergenza (Campania, Sicilia, Puglia, Calabria e Basilicata). Un progetto al quale aderisce la Camera e più in generale il sistema camerale perché rivolta alla promozione delle imprese delle filiera del mare e non solo, perché i destinatari finali sono i consumatori che, attraverso l’iniziativa, potranno conoscere, apprezzare e consumare i prodotti dell’acquacoltura”.
Ha illustrato il progetto il Segretario Generale della Camera di Commercio Donatella Romeo che da subito ha rimarcato l’importanza della dieta mediterranea, patrimonio dell’Unesco, quale stile di vita sano ed equilibrato che raccomanda il consumo di pesce.
Infatti, il pesce ha sempre rappresentato uno dei punti fermi della dieta quotidiana di milioni di famiglie, ma tutti non sanno che circa il 70% del pescato proviene da allevamenti di acquacoltura.
Tra le attività del progetto è previsto l’avvio di una intensa campagna promozionale sia a livello nazionale che a livello locale durante la quale verranno coinvolti diversi canali di comunicazioni dai più tradizionali, la carta stampata, fino ai mezzi di comunicazione di massa quali facebook ecc., per coinvolgere e far arrivare il messaggio anche ad un pubblico più giovane.
Alle imprese che hanno aderito al progetto sarà fornito gratuitamente apposito materiale da inserire all’interno dei propri locali (palette, vetrofanie, ricettari ecc). I ristoratori aderenti all’iniziativa dovranno elaborare un menù completo con i prodotti tipici dell’acquacoltura.
La Camera di commercio, inoltre, organizzerà una gara fotografica sui piatti a base di pesci dell’acquacoltura e premierà il ristoratore vincitore ed il cliente autore della foto durante la conferenza stampa di fine campagna. Inoltre, tutte le imprese aderenti all’iniziativa saranno inserite nella pagina facebook del progetto e pubblicizzate durante tutta la campagna promozionale.