Parte da Crotone il tour calabrese del Buonpescato italiano
E’ partito stamattina da Crotone, il tour calabrese del "Buonpescato Italiano", iniziativa che ha lo scopo di far imparare a conoscere e riconoscere le specie ittiche nazionali.
La manifestazione, a cura del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali si è svolta a Crotone in collaborazione con l'assessore alle Attività Produttive del Comune, Franco Barretta; nei prossimi giorni toccherà anche gli altri quattro capoluoghi di provincia.
Si tratta di un vero e proprio "tour on the road" che attraverso laboratori, performance di cucina e seminari a cura di chef ed esperti sta toccando le più importanti piazze d'Italia.
A Crotone l’appuntamento si è svolto nel parcheggio del Palamilone, dove è stato allestito il motorhome, simbolo della rotta del "buon pescato italiano", che sosterà in città anche domani dalle 9 fino alle 13 e dalle 15 alle 19. L’intento è quello di far apprezzare le caratteristiche delle specie ittiche nazionali, attraverso la distribuzione di materiale informativo, ricettari di cucina e gadget.
Presente una mostra dedicata alle specie ittiche protagoniste del tour realizzata con audiovisivi, materiale fotografico e sagome che illustrano le qualità del cosiddetto "pesce povero".
La nota del Comune di Crotone| Alaccia, Alalunga, Palamita, Fasolaro, Tonnetto, Tombarello, Lanzardo, Lampuga, Spratto, Pagello, Costardella. Non sono schierati con il 4-4-2 ma costituiscono comunque una “formazione” imbattibile dal punto di vista nutrizionale.
Sono le specie del “Buon Pescato Italiano” che stamattina sono state presentate alla città di Crotone attraverso il tour promosso dal Ministero delle Politiche Agricole ed accolto dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Crotone.
L’iniziativa che è partita questa mattina da Crotone e toccherà con il suo motorhome, gli altri capoluoghi della Calabria ha avuto, già nelle prime ore di apertura al pubblico un grande riscontro. L’assessore alle Attività Produttive Franco Barretta di concerto con l’assessore alla Pubblica Istruzione Anna Curatola, ha coinvolto nell’iniziativa anche le scuole cittadine. Tanti alunni si sono divertiti a visitare l’allestimento della struttura posizionata nell’area parcheggio del Palamilone.
Allestimento molto simpatico e coinvolgente, con una mostra dedicata alle specie ittiche protagoniste del tour realizzata con audiovisivi, materiale fotografico e colorate sagome che illustrano le qualità del cosiddetto “pesce povero”.
“Ingiustamente definito povero” commenta l’assessore alle Attività Produttive Franco Barretta “ma sia dal punto di vista nutrizionale che produttivo molto importante. Incentivare al consumo del pescato nostrano è anche un modo di salvaguardare l’economia di un settore messo a dura prova dalla crisi”. Tipico, fresco, sano sono le definizioni che ricordano a tutti l’importanza di portare sulle proprie tavole il pescato italiano.
A tutti coloro che hanno visitato la struttura è stato fatto omaggio di gadget, ricettari e soprattutto sono state fornite informazioni sulle caratteristiche delle specie ittiche nazionali. Il tour farà tappa in città anche domani prima di riprendere il viaggio in Calabria e nel resto del paese.