Vaccarizzo, presentazione libro su storia Banda musicale
Neo lavoro letterario dal tema “Vaccarizzo Albanese e la sua banda musicale 1890 - 2015”. Opera del professore Francesco Perri che vuole rivisitare i primi 125 anni della compagnia musicale “Giuseppe Verdi Città di Vaccarizzo Albanese”. Ricerca ideata come primo cenno delle cerimonie legate all’anniversario di attività di questa compagnia.
Tante le basi di quest’opera intese come incentivo di gradimento a cominciare dalla storia del paese tra flash fotografici e vicende di vita nostrana. Spunti di originari vissuti della banda tra istruzione e trascorsi che rifioriscono a nuova vita con esperienza. La “G. Verdi”, in effetti, ha sempre scandito i momenti basilari della vita intellettuale di Vaccarizzo A. come armonioso sottofondo musicale. “Sono sicuro- dichiara il presidente dell’associazione musicale Santo Scaramuzzo - che molti, tra quelli che leggeranno questo libro, ritroveranno i loro familiari e i loro amici negli aneddoti che sostengono vivacemente la struttura di un minuzioso percorso all'indietro dedicato al nostro paese. Sulla banda musicale effettivamente si sa molto poco, le notizie sono tutte affidate alla tradizione orale che, comunque, per fortuna, è ancora un dono di questa comunità. Per una realtà, tuttavia, che ha segnato tappe precise nella storia locale era importante sottolinearne l'identità storica con un lavoro organico e sistematico compiuto sui fatti e sulle persone”.
Presentazione dell’opera in programma per domani, sabato 25 luglio, alle ore 20.30, presso l’Auditorium N. Marino a Vaccarizzo Albanese alla presenza del sindaco Antonio Pomillo, del presidente dell’associazione musicale “G. Verdi” Scaramuzzo, di Michele Reale maestro della banda musicale Città di Acri, Vincenzo Librandi storico, e dell’autore del libro Francesco Perri . Armonizzerà e accorderà i lavori il narratore, critico letterario, poeta e candidato al Premio Nobel per la letteratura Dante Maffìa, Un plauso e ringraziamento all’autore del libro Perri che ha ricercato la parabola della banda musicale di Vaccarizzo.
Notevole sostegno anche del maestro dell’associazione “G. Verdi “Giovanni Benincasa che evidenzia: “Posso affermare che il volume documentato è interessante. Certamente utile alla memoria dei giovani vaccarizzioti, ma anche agli appassionati di musica bandistica e non. Merita rispetto e riguardo chi contribuisce, con la faticosa e fattiva ricerca, a conservare la memoria della propria comunità”.