Basso Jonio, spiagge sicure motovedetta vigila su litorale
Tutela dei bagnanti, sicurezza per la navigazione, attività di controllo, prevenzione e contrasto all’inquinamento marittimo. È un’estate ancora più sicura quella che il territorio del Basso Jonio cosentino offre a residenti e turisti. C’è una nuova motovedetta che vigila su tutto il litorale. Da Cariati, passando per Mandatoriccio e Pietrapaola. Il Sindaco Angelo Donnici: fondamentale il ruolo della Guardia Costiera e della Locamare di Cariati.
Il Primo Cittadino ha avuto modo di manifestare soddisfazione per questa preziosa collaborazione che va sempre più consolidandosi, in occasione della ricorrenza del 150° anniversario dalla fondazione del Corpo delle Capitanerie di porto festeggiata lo scorso 20 luglio, a Cariati, alla presenza, tra gli altri, degli amministratori locali, del Comandante dell’ufficio marittimo locale Giuseppe Balbi e del Capitano di Fregata (CP) della Capitaneria di Porto Francesco Perotti.
È in quell’occasione che è stata consegnata la Motovedetta CP 571, che durante il periodo estivo, offrirà un servizio in più a turisti e residenti.
Il mezzo messo a disposizione presso la Locamare di Cariati garantirà sicurezza balneare per i bagnanti e la navigazione – ha dichiarato il Primo Cittadino – ma anche tutela dell’ambiente e prevenzione e contrasto all’inquinamento marittimo. La presenza delle forze dell’ordine in mare contribuirà a dissuadere quanti hanno comportamenti non rispettosi delle regole e della tranquilla convivenza civile.