Meteo: ultime ore di caldo afoso, poi la pioggia e un’estate “normale”

Calabria Attualità

Afa e caldo dovrebbero attenuarsi nelle prossime ore. Gli esperti del sito ilMeteo.it, infatti, sono certi che oggi, giovedì 23, sarà l’ultimo giorno con temperature elevate, dopodiché si dovrebbe smettere di soffrire.

Atteso un calo termico, inizialmente al Nord, che porterà temporali sugli Appennini, nelle zone limitrofe e fin sui rilievi del Messinese ed in Sardegna. Temporali che continueranno sugli Appennini anche sabato prossimo, per poi peggiorare (sul Triveneto) per l'avanguardia del vortice Circe che accompagnerà l’arrivo di un deciso calo termico con aria certamente più respirabile, almeno al Nord.

Da ilMeteo.it sottolineano però che bisogna stare attenti a questi temporali: l'aria fresca portata dal vortice e in arrivo dall'Atlantico, “scontrandosi e mescolandosi con l'aria caldissima preesistente, formerà un mix micidiale per la formazione di fenomeni violenti, grandinate e possibili trombe d'aria”. L'alta pressione delle Azzorre riporterà la tipica estate italiana nei giorni a seguire.