A Acquappesa, Guardia Piemontese e Terme Luigiane le “Culture della Politica”
Il 24 e 25 luglio i comuni di Acquappesa e Guardia Piemontese organizzano la seconda edizione degli incontri con gli autori “Culture della politica” volti a promuovere una riflessione su temi dello scenario politico attuale attraverso l’incontro con autori di volumi pubblicati nel corso dell’anno. In quest’edizione gli incontri offriranno lo spunto per riflettere sulle vicende politiche e sul retroterra culturale che hanno caratterizzato l’ascesa al potere di Matteo Renzi, su quel fenomeno politico-culturale che potremmo chiamare “renzismo”.
Gli incontri, previsti nel prossimo venerdì e sabato prossimi, si svolgeranno presso il parco termale Acquaviva – Terme Luigiane.
Porgeranno i saluti delle istituzioni locali: Michele Borrelli (assessore alla Cultura del comune di Acquappesa e docente di Pedagogia generale presso l’Università della Calabria), Giorgio Maritato (sindaco del comune di Acquappesa) e Vincenzo Rocchetti (sindaco del comune di Guardia Piemontese).
Venerdì 24 luglio ore 19.00 sarà presentato il volume Il nuovismo realizzato. L’antipolitica dalla Bolognina alla Leopolda di Michele Prospero, docente di filosofia politica alla Sapienza Università di Roma. Oltre all’autore interverranno Francesco Raniolo, neo direttore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università della Calabria, il saggista Antonio Tursi e il direttore di Teleuropa network Attilio Sabato che coordinerà l’incontro.
Sabato 25 luglio ore 19.00 sarà presentato il volume Renzi & Co. Il racconto dell’era nuova di Sofia Ventura, docente di scienza politica all’Università di Bologna. Oltre all’autrice, interverranno Sara Bentivegna, docente di comunicazione politica alla Sapienza Università di Roma, il deputato campano Leonardo Impegno e la deputata Stefania Covello, responsabile per il Mezzogiorno e i fondi europei nella segreteria nazionale del Pd. Coordinerà l’incontro il giornalista Mario Tursi Prato.