Alla Magna Graecia nuovo board internazionale di chimica farmaceutica

Catanzaro Salute

A Cracovia si è svolta la quinta edizione del meeting internazionale del network dedicato al famoso scienziato e premio Nobel Paul Ehrlich che coinvolge vari gruppi di ricerca europei su temi di Chimica Farmaceutica. Il network si compone di 43 università europee, tra le quali anche l’Università Magna Græcia di Catanzaro che ha aderito attraverso il Dottorato di Ricerca in Scienze della Vita.

Durante il meeting è stato definito il nuovo board internazionale del network per il triennio 2016-2018 e sono stati nominati i coordinatori, sia per tale triennio che per il successivo. L’Università Magna Græcia di Catanzaro ha riscosso un ottimo risultato in termini di visibilità e di considerazione all’interno del network. Stefano Alcaro, docente ordinario di Chimica Farmaceutica afferente al Dipartimento di Scienze della Salute e referente UMG del Paul Ehrlich network, è stato inserito nel board 2016-2018 e designato come coordinatore europeo per il triennio 2019-2021.

Per l’Università Magna Graecia di Catanzaro questo riconoscimento rappresenta un ulteriore stimolo ad investire nell’area chimica, in particolare nel settore chimico farmaceutico, vitale, sul fronte scientifico, per i rapporti con importanti realtà accademiche nazionali ed internazionali. Al network, infatti, appartengono prestigiosi Atenei europei di ben 16 diversi paesi: Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna ed Ungheria.

La presenza attiva dell’Università di Catanzaro nelle azioni formative ed organizzative del Paul Ehrlich Euro-PhD network consentirà di potenziare l’alta formazione dottorale, le collaborazioni con qualificati gruppi di ricerca transnazionali e la partecipazione a nuovi progetti europei.