Torna Ambient-Arti – Festival del Meticciato Culturale
Torna la nota che germoglia. Torna Ambient-Arti – Festival del Meticciato Culturale, che, giunto alle sua terza edizione, si rinnova e si evolve diventando un vero e proprio festival, ricco di una variegata offerta culturale.
Ma qual è l’idea alla base di Ambient-Arti?
E’ un'idea forte di umanità e di fratellanza fra i popoli come antidoto alla tentazione razzista che, come reazione istintiva e superficiale ai noti fatti di cronaca, sta pericolosamente prendendo piede nel cuore della società italiana: fondamento dello spirito di Ambient-Arti è una visione dei popoli come strutture sociali ricche di un'identità culturale non univoca e testimone di espressioni culturali e artistiche intese come frutti di un meticciato originario e di un continuo mescolarsi degli uni agli altri. Vogliamo così sfuggire all'idea antica e scientificamente smentita, di considerare i flussi migratori come un evento soltanto problematico dei nostri giorni. Siamo, senza ombra di dubbio, un paese meticcio, posto in un mondo meticcio, in cui l’arte, in ogni sua declinazione, non può che essere frutto di contaminazioni.
Ed è proprio l’arte, quella musicale, quella cinematografica, quella culinaria, quella fotografica, lo strumento attraverso il quale il Festival punta a dimostrare come dell’unione e dalla fusione delle idee e del sapere del popoli, germoglia nuova cultura, affascinante e coinvolgente.