In auto con 5 chili di hashish, tre arresti nel cosentino
Cinque chilogrammi di hashish sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di finanza di Sibari, nel cosentino, durante un servizio nel territorio di Laino Borgo e mirato proprio alla lotta al traffico e consumo di sostanze stupefacenti. I baschi verdi, che hanno operato con il prezioso aiuto del cane antidroga “Achy”, hanno anche arrestato tre persone originarie di Vibo Valentia, accusate di traffico e detenzione illecita di stupefacenti.
Durante un controllo stradale sui veicoli in transito presso lo svincolo autostradale di Laino Borgo, uscita obbligatoria per chi transita sull’A3 in direzione sud, i militari ha fermato un’Alfa Romeo “Mito” e si sono insospettiti per il comportamento inusuale tenuto dal conducente e dagli altri due occupanti, che apparivano agitati.
I baschi verdi hanno così controllato il bagagliaio dell’auto utilizzando l’infallibile fiuto del cane antidroga “Achy” che, difatti, ha subito segnalato con insistenza un incavo ricavato nel paraurti posteriore. L’ispezione successiva del veicolo, effettuata in un’officina specializzata, ha permesso così di coprire i cinque involucri contenenti dei panetti di hashish (da un chilogrammo ciascuno).
I responsabili, dopo le formalità di rito, sono stati associati presso la casa circondariale di Castrovillari e messi a disposizione dell’Autorità giudiziaria inquirente.