Paola: al via la XII edizione di “Radici e Ali, Festival EmigrantImmigrati”
Prenderà il via domani, mercoledì 29 luglio, nella splendida cornice del complesso monastico di Badia, la XII edizione di “Radici e Ali, Festival EmigrantImmigrati”, manifestazione organizzata quest'anno dal circolo Uniauser di Paola in sinergia con l'Auser, il Comune di Paola e l'Associazione Musicale “Il Tritono”. Un ricco cartellone pieno di novità: mostre, libri, laboratori e concerti, che è stato possibile allestire grazie alla condivisione ed alla collaborazione fattiva di molti partner, a riprova del fatto che fare rete fra le Associazioni costituisce la strada più percorribile, più costruttiva ed anche più divertente per crescere ed offrire occasioni di scambio, confronto ed arricchimento culturale al territorio.
Un grazie sentito, dunque, agli Amici del Cuore, alla Riviera di San Francesco, alla Fidas, all'Accademia Musicale Nuove Armonie, alle Associazioni OperaExtravaganza e Suoneria Mediterranea, al comitato Paola Sud, alla Banca del Tempo e all'Antico Borgo di Badia.
La prima serata, dal sapore esotico, inizierà alle 21 con l'inaugurazione della mostra di Tappeti Persiani “Dedicato all'Oriente”. Sarà possibile ammirare Tappeti ed oggetti provenienti dalla Persia in tutto lo splendore della loro manifattura e decorazione. A seguire, alle 22.30, il concerto Omparty, che offre un viaggio alla ricerca delle sfumature musicali tipiche non solo della cultura mediterranea. Una musica che offre un approccio particolare al jazz, inteso come punto di partenza per raggiungere una mescolanza di ritmi e suoni dal forte impatto evocativo. Questi i musicisti del gruppo: Leon Pantarei – handpercussion set, processed tombak, tabla, voice; Pasqualino Fulco – acoustic& electric guitars; Alberto La Neve – saxophones; Carlo Cimino – electric doublebass.