Badia. Torna il Festival Radici e Ali: ecco il programma

Cosenza Tempo Libero

Al via la XIV edizione del Festival “Radici e Ali”, l’ormai consueto appuntamento estivo organizzato dal circolo Uniauser di Paola in sinergia con l'Auser, che il 26 luglio avrà inizio nella splendida cornice dell’antico monastero di S. Maria di Valle Josaphat a Badia.

Anche quest’anno un cartellone ricco e variegato, che percorrerà temi attuali e interessanti attraverso mostre, libri, laboratori e concerti, allestito in collaborazione con le associazioni Musicali “Il Tritono” e “Nuove Armonie” e grazie allo spirito di condivisione ed alla partecipazione fattiva di molti partners, una vera e propria “rete” di persone ed associazioni unite offrire occasioni di scambio, confronto ed arricchimento culturale al territorio: gli Amici del Cuore, la Riviera di San Francesco, la Fidas, l'Accademia Musicale Nuove Armonie, le Associazioni OperaExtravaganza e Suoneria Mediterranea, il comitato Paola Sud, la Banca del Tempo e l'Antico Borgo di Badia.

IL PROGRAMMA

  • 26 luglio 2017 ore 21.30 - Badia - Inaugurazione della mostra fotografica itinerante “I beni musicali in Calabria” a cura dell’Ibimus Calabria; a seguire: “Lidenbrock” – concerto per narratore, voce solista e sassofoni di e con Fabiana Dota e Alberto La Neve.
  • 27 luglio 2017 ore 21.30 - Badia - Presentazione del libro “Vangelo di Malavita” di Claudio Metallo; interverrà l’autore con Paolo Alampi e Roberto Pititto. A seguire il concerto “Asentada en mi ventana”, viaggio nelle lingue della musica popolare del Mediterraneo per voce, chitarra e percussioni, ideato e interpretato da Federica Fruscella con Iacopo Schiavo e Gabriele Gagliarini.
  • 28 luglio 2017 ore 21.30 - Teatro “Mauro Ganeri” – Piazzale 7 Fontane - “Non morirà mai – Il Tango Italiano in quattro movimenti”. Con Enrique G. Càmara de Landa dell’Università di Valladolid (ES) e coreografie a cura delle scuole di danza Expression Dance di Anna Di Blasi e Ballet Academy di Susy Veltri. A seguire “Tocatango… sabor de Tango”, concerto per voce, chitarra, cajòn, fisarmonica e bandoneòn con Cristian Gaudenti e Camillo Maffi.
  • 29 luglio 2017 ore 21.30 – Teatro “Mauro Ganeri” – Piazzale 7 Fontane - Serata dal titolo “Il buon migrante”, confronto e dibattito sul tema dell’emigrazione, con la partecipazione di Katia Chiappetta. A seguire “Son Y Flamenco”, concerto-spettacolo per voce, chitarre, percussioni e danzatori a cura del Grupo Esquina Flamenca.
  • 30 luglio 2017 ore 21.30 – Teatro “Mauro Ganeri” – Piazzale 7 Fontane - Serata dal titolo “Memoria e impegno per la legalità”, con la partecipazione di Don Ennio Stamile e Carlo Tanzi. A seguire, Cumededè , concerto per Ensemble di percussioni e corde dal lavoro discografico “Nicciabbaca”
  • Dal 1 al 9 agosto 2017 – Badia e S. Agostino - “Musica in Badia” – Corsi, laboratori musicali, concerti a cura delle Associazioni “Il Tritono” e “Opera Extravaganza”. Concerti degli allievi dei corsi nelle date: 3, 4, 7, 8 e 9 agosto - S. Agostino, 6 agosto - Badia