6 mila prodotti insicuri sequestrati in un ingrosso di Lamezia
Un esercizio commerciale di Lamezia Terme gestito da soggetti di etnia cinese, che si occupa della vendita all’ingrosso di articoli casalinghi e giocattoli, è stato sottoposto ad un’ispezione della Guardia di Finanza che ha sequestrato circa 6 mila prodotti ritenuti insicuri e segnalato all’autorità amministrativa il responsabile dell’attività.
Nei locali aziendali sono stati individuati, infatti, salvagenti gonfiabili e cuffie da mare privi delle informazioni minime per i consumatori, ed obbligatorie per legge, sulle adeguate modalità d’uso e sui pericoli derivanti da un utilizzo non conforme.
Gli stessi oggetti non avevano neanche le indicazioni necessarie sull’origine e la provenienza, oltre che sul tipo e le caratteristiche dei materiali con i quali sono composti, tutti elementi indispensabili ad assicurare la qualità del prodotto e, quindi, a tutelare gli acquirenti.
Esteso il controllo, i finanzieri hanno trovato inoltre più di 4 mila oggetti vari, soprattutto di cancelleria per ufficio, posti sotto sequestro amministrativo per le stesse ragioni.