A Strongoli seconda edizione di “I joch i ra ruga”
La Pro-Loco di Strongoli comunica che il 2 Agosto p.v. alle 18.30 si terrà la seconda edizione di "I joch i ra ruga" (i giochi di strada).
La manifestazione si svolgerà anche quest’anno sul lungomare di marina di Strongoli per far divertire grandi e piccini. Quest'anno l’associazione di promozione sociale propone altri giochi: “la pignata”, “palla prigioniera”,” il gioco del fazzoletto”, “i giochi con la corda”, “i cerchioni” e “sale per i maschietti”, gli amatissimi “strummi”, “i cuti” e tutti i giochi che ognuno può tirare fuori dai suoi ricordi di infanzia, di quando bastava veramente poco per divertirsi e stare insieme in mezzo alla "ruga". Il gioco è sicuramente l’espressione più autentica della cultura umana, è sempre “figlio del tempo” e si adatta al contesto sociale in cui si svolge. Il recupero dei giochi tradizionali rappresenta pertanto per la Pro-Loco la riscoperta della propria storia, delle proprie origini e del senso di appartenenza.
Anche a Strongoli in passato, i bambini si costruivano da soli i loro giochi con i materiali che c’erano a disposizione e la fantasia diventava la materia primaria. I giochi si facevano prevalentemente per strada o nei tanti spazi che la natura concedeva, c’era il piacere di fare parte del gruppo di mettersi alla prova riuscendo a superare le difficoltà. "I jochi i ra ruga" hanno l’intento di mantenere viva la tradizione del passato, modificato e adattata oggi al nuovo ambiente e alle nuove abitudini.