Carabinieri: premiati due militari di Amantea, salvarono anziano

Catanzaro Attualità

Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette ha incontrato ieri mattina 31 militari provenienti da tutto il territorio nazionale che si sono particolarmente distinti nella quotidiana attività di servizio.

Nel corso dell’incontro, che si è svolto nella Sala di Rappresentanza del Comando Generale dei Carabinieri, alla presenza dei vertici dell’Arma e dello Stato Maggiore, nonché di esponenti degli organismi di rappresentanza dell’Arma, il Generale Del Sette ha consegnato al personale un encomio solenne per i numerosi atti di valore compiuti con generosità e slancio, spesso a rischio della stessa incolumità fisica.

Nell’occasione il Comandante Generale, nel rivolgere il suo plauso per l’eccezionale coraggio e l’esemplare altruismo dimostrati nei diversi contesti operativi, ha ribadito come la storia dei Carabinieri sia costellata di testimonianze di valore, atti che contribuiscono a rafforzare - ieri come oggi - quel legame di vicinanza dello Stato ai cittadini.

Tra i militari premiati

App. Berardino Francesco Miraglia

App. Stefano Vommaro

Entrambi in servizio presso la Stazione Carabinieri di Amantea (CS).

“Con eccezionale senso di abnegazione e generoso altruismo, unitamente ad altro militare, non esitava a intervenire in soccorso di un anziano rimasto imprigionato all’interno della propria autovettura che, precipitata lungo la scarpata di un fiume, era rimasta pericolosamente in bilico tra la fitta vegetazione. calatosi lungo il dirupo, riusciva a estrarre l’uomo dalla vettura e, trasportandolo a braccia lungo un ripido pendio, a trarlo in salvo. chiaro esempio di elette virtù civiche e non comune senso del dovere”.