Belvedere Marittimo: successo per esibizione piromusicale

Cosenza Tempo Libero

Il Festival dell’arte pirotecnica, giunto alla settima edizione, entra nel vivo. Ieri sera la prima delle tre esibizioni piromusicali in programma. A Belvedere Marittimo tutti a guardare il cielo per ammirare le fantastiche coreografie luminose dei giochi d’artificio. La giornata tanto attesa del 31 luglio ha regalato sorprese ed emozioni, in pieno stile ndf allestito anche per il 2015 dall’associazione CreativaMente.

La terza giornata in cartellone è iniziata con il doppio appuntamento (alle 9.30 e poi alle 18.30) sulle spiagge belvederesi con le lezioni di yoga “Summer Intensive Yoga Session” curate dall’ASD Dharma Yoga. I tanti turisti presenti, nel tardo pomeriggio, hanno potuto ammirare le bellezze della città. Grazie alle visite guidate nel centro storico del paese, i visitatori hanno potuto conoscere il Castello: un magnifico esempio di fortezza del XV secolo che presenta tutte le caratteristiche del tipico castello angioino riadattato e fortificato nel periodo aragonese.

L’inarrestabile ed emozionante serata è iniziata intorno alle 21.30 sul lungomare di Belvedere Marittimo dove le tre aree principali hanno ospitato diverse forme d’arte, tutte ugualmente suggestive. Nell’area di Capo Tirone, protagonisti la magia e la spontaneità degli artisti di strada. Nella zona centrale, l’area spettacoli, spazio all’arte coreutica grazie alla scuola di danza ‘Danceworld’ gestita da Maria Antonietta Scoglio. In piazza Grossi la numerosa platea ha potuto assistere alla Street Band, seguita successivamente dagli artisti di strada e dagli interventi musicali a cura di Marcello Ciampa.

Il Luna Park nel piazzale Carlo Alberto della Chiesa ha intrattenuto i più giovani nell’attesa dello spettacolo piromusicale, mentre contemporaneamente nella zona di Capo Tirone il Mulonia Trio allietava gli spettatori ed in seguito gli spettacoli di danza con le spade hanno appassionato e sorpreso il pubblico. Lungo il corso del lungomare, a rallegrare la camminata attraverso i vari stand espositivi, si è esibita la marching band ‘Minibanda giovanile’.

L’attesa per lo spettacolo pirotecnico ha riversato il numeroso pubblico sulle spiagge della marina intorno a mezzanotte, la tradizionale ora di inizio dei fuochi. Ndf non ha deluso le aspettative della numerosa platea ed ha saputo regalare un’intensa ora in cui, così come è stato evidenziato nell’introduzione audio di Giuseppe Gagliardi, tutti hanno potuto dimenticare i problemi e liberare la mente. L’intervento musicale ‘Requiem for a dream’ a cura di Francesca Garritano e Debora Fuoco, e l’esperienza adrenalinica del Flyboard, hanno regalato un climax emozionante concluso poi con lo spettacolo pirotecnico, sulle note dell’Inno di Mameli e di alcuni brani di Bocelli.

Il magico fascino delle esibizioni piromusicali continuerà anche questa sera e domenica 2 agosto. La serata dell’1 agosto, oltre ai giochi d’artificio, darà spazio alla moda grazie alla sfilata di ‘Dimensione Moda’, ancora alla musica e allo sport. Dalle ore 11 infatti inizierà la terza edizione del Torneo Beach Volley 2x2 a cura di Rosario Bisignani.