RiciCreando 2015, un grande successo
Si è tinto di “green” il lungomare di Rossano nella serata del 2 agosto in occasione della terza edizione di RiciCreando, la kermesse dedicata alla cultura del riciclo e all’ecosostenibilità organizzata dall’associazione RicCrea Rossano in sinergia con la Federazione dei Verdi Calabria.
Un grande successo in termini di contenuti e di pubblico, con l’anfitetatro del lungomare e la zona stand che hanno registrato tantissime presenze. Cittadini e associazioni uniti all’insegna delle buone pratiche attraverso l’arte, la cultura, il gusto. “Una serata memorabile” ha commentato Elisa Romano, presidente dell’associazione RiCrea Rossano e ideatrice dell’evento giunto ormai alla terza consolidata edizione, “l’afflusso incredibile di gente è la dimostrazione di quanto sia utile portare nella pubblica piazza argomenti e concetti legati al riutilizzo e alla cultura della sostenibilità ambientale. Desidero ringraziare le associazioni, i cittadini, gli artisti, le aziende e tutti coloro che si sono prodigati per l’ottima riuscita della manifestazione”.
Successo di pubblico ma anche grande risalto alle risorse locali, con le aziende Calabro, Panettiere e quelle legate al G.A.S. in vetrina ad offrire i prodotti a chilometro zero mentre nello stand della cultura la casa editrice Falco ha presentato i suoi giovanissimi autori Francesco Cerenzia e Domenico Moreli insieme al meglio del proprio corposo catalogo. Tante le associazioni, a tirare le fila Libera e il WWF, e gli artisti che hanno avuto modo di esporre e far conoscere al numerosissimo pubblico la propria arte e le proprie opere sul filo conduttore della storia del riciclo e del riutilizzo. Infine la compagnia dei Pacchiani e l’associazione Insieme Per Darci Una Mano hanno deliziato il pubblico con musica e danze del folklore locale unite alla sfilata di abiti creati con materiale totalmente riciclato.
“La cultura è a volte l’unica arma di cui disponiamo per affrontare i problemi del territorio” ha dichiarato Francesco Ratti, segretario cittadino dei Verdi, “per affermare una cultura del riciclo c’è bisogno anche di diffondere le buone pratiche affiancandoci ad associazioni e gruppi che lavorano nel campo culturale quotidianamente come noi e speriamo sempre più insieme a noi”.