Rocca Imperiale si accende “Dal tramonto all’Alba"
Si terrà alle ore 18:00 del 11 Agosto 2015, presso il Castello Svevo di Rocca Imperiale (Cs), la conferenza stampa di apertura dell’ evento “Dal Tramonto all’ Alba”, giunto alla sua terza edizione e curato dalla neonata associazione culturale “Ciglia di Gioia”, con il sostegno del Comune di Rocca Imperiale.
Alle redini di questa giovane realtà associativa professionisti quali: Annamaria Panarace (rocchese, opera nelle arti visive e discipline dello spettacolo), Romina Giordano (pittrice di Terranova di Sibari), Marco Corrado (liutaio presso la Liuteria Jonica Corrado). Alfonso Greco (cantante e musicista rocchese), Alfredo Boyer (professore di Storia dell’Arte) e Nicola Lillo (esperto in organizzazione di eventi); accomunati dalla passione per l’arte a 360 gradi, questi hanno intrapreso il coraggioso intento di promuovere sul territorio d’appartenenza eventi di rilevante spessore artistico per la fruizione del grande pubblico.
Questo, in buona sostanza, il punto focale attorno al quale ruota l’ evento “dal Tramonto all’ Alba 2015” che quest’anno si tinge di mistero. Scintilla d’ ispirazione delle esposizioni e performance di diverse discipline artistiche sarà, infatti, la leggenda della “Dama Bianca” del castello, presenza spettrale che si racconta abiti le aree non accessibili del castello e si vocifera sia stata avvistata, in tempi passati e recenti, a mezzo busto e vestita di bianco; ma filo conduttore che accomunerà tutte le espressioni artistiche sarà anche la donna in genere, creatrice di vita dalle membra sinuose e fonte di ispirazione nei secoli.
In sintesi, il l programma delle dieci giornate dedicate all’iniziativa è così strutturato:
11 Agosto 2015, presso Il castello Svevo di Rocca Imperiale, conferenza stampa d’inaugurazione e presentazione delle mostre con ospiti non solo le istituzioni ma anche poeti e artisti del posto come Maria La Sala , Lena Gentile, Giuseppe Iannarelli, Maria Rosaria Oriolo. A seguire, Alfonso Greco e Angela Marino, musicisti, concluderanno la prima giornata con un’ esibizione live.
Tanti gli artisti e professionisti che anche in questa edizione hanno accolto con entusiasmo l’invito a partecipare alle esposizioni.
Per la sezione “pittura” esporranno: Antonella Malvasi. Annamaria Panarace. Romina Giordano, Maurizio D’alessandro, Annamaria Grillo, Carla Favoino, Gina Lazzari, Mina Corrado, Maria La Sala , Lena Gentile e le collezioni di Pino d’Alessandro. Per la scultura: Francesco Favoino, M.tewresa Prinzo,Giorgio Gasparre, Giuseppe Miniaci; fotografia: Luca Batta, Federica Truncellito, Nino Oriolo, Pasquale Chiurazzi, Paola Favoino. Ed infine, moda: Anna Rizzi e Paco Corrado.
Le esposizioni saranno fruibili dal 11 al 20 Agosto negli orari 10.00-12.00 e 17.00-20-00.
18 Agosto: il Castello Svevo di Rocca Imperiale costituirà cornice ideale per il momento clou dell’intera iniziativa, che si svilupperà in una serie di spettacoli e concerti no stop che inizieranno al tramonto e termineranno all’alba.
Dalle 18.00 si da il via ai laboratori per Bambini guidati dall’artista Parblè; a seguire, le performance di body painting guidate dall’artista Miriam Bernardi ed ancora, Gaetano De Biase e Batamari in performeeting.
Per un ideale connubio tra varie discipline artistiche, seguiranno l’esibizione dell’ ASD King’s Dance Club di Nova Siri e lo spettacolo “Fuochi Fatui” di Mone Monè, artista di strada.
Ed infine, concerti e momenti musicali con: Stefano Serino e One Man Band, cantastorie napoletano, PoPo Po Poesia Popolare Posse, Alfonso Greco e Soul Caravan, Baccanu Orkestra, Lucanìa In concerto, RCL Radio Canna Libera, Saverio Marino e Dj set.