Abusivismo: sequestrata struttura turistica a Scalea
La Guardia Costiera ha posto sotto sequestro una storica struttura turistica nelle vicinanze della Torre Talao, nel Comune di Scalea, per occupazione abusiva sul demanio marittimo. L'operazione è stata condotta dall'Ufficio Circondariale Marittimo di Maratea, nell'ambito dell'Operazione denominata "Mare Sicuro 2015", eseguita sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina e su disposizione della Direzione Marittima della Calabria e della Basilicata Tirrenica.
L’attività investigativa ha fatto emergere che il rinomato bar-ristorante era sprovvisto di titolo concessorio, esercitando, di fatto, un diritto non legittimo e sottraendo all'uso pubblico un importante tratto di arenile demaniale, circa 1.300 mq. Sono stati contestati al titolare della ditta, che gestiva la struttura, la realizzazione sul suolo demaniale di alcune opere come bar, ristorante, parcheggi, patio e servizi igienici.
Gli uomini della Guardia Costiera di Maratea hanno proceduto, pertanto, al sequestro preventivo di tutte le strutture abusive, atto che verrà trasmesso urgentemente alla Procura di Paola per la convalida. La vicenda - dice un comunicato della Guardia Costiera - evidenzia la criticità delle problematiche legate all'utilizzo dei litorali e la necessità che venga mantenuta alta l'attenzione su una forma di inquinamento ambientale che inevitabilmente incide negativamente sull'utilizzo e gestione dell'ambiente marino e costiero.