Fossa in festa, ottava edizione ricca di novità e di ospiti
Dopo il successo delle scorse edizioni, si riapre il sipario sulla ottava edizione di “Fossa in Festa”. Tre giorni di enogastronomia tipica, musica e divertimento, al culmine delle iniziative promosse per il mese di agosto, che animeranno uno degli angoli più belli e suggestivi della costa ionica.
Anche le contrade, d’estate affollate e luogo privilegiato di residenza per i vacanzieri, diventano vero e proprio cardine di iniziative promosse da associazioni e comitati creativi, propositivi e ben organizzati. È il caso di contrada Fossa, dove la “tre giorni” musicale, è organizzata anche quest’anno dall’associazione Santissimo Crocefisso, presieduta da Giovan Battista Tarantino e dal Comitato Quartiere Fossa, diretto dal giovane Pietro Via, con il patrocinio del Comune di Rossano.
Un format ormai consolidato dedicato ai sapori della tradizione culinaria marinara dello Jonio che si fonde con le note neomelodiche, con un anello di congiunzione: la cultura dell’accoglienza, tipica del popolo calabrese e rossanese in particolare.
Una manifestazione - dichiarano i presidenti dei comitati Tarantino e Via - che continua a perseguire l’obiettivo di coniugare le eccellenze del Sud. Da un lato i prodotti tipici dell’enogastronomia calabrese, dall’altro il patrimonio musicale mondiale offerto dalle melodie partenopee, che rimangono una peculiarità di questa festa. Un ringraziamento, dunque, all’Amministrazione comunale, agli oltre cinquanta sponsor e a tutti i residenti e villeggianti di contrada Fossa, che come ogni anno non hanno fatto mancare il loro prezioso contribuito fattivo alla programmazione di questa grande festa popolare.
L’ottava edizione di Fossa in Festa aprirà i battenti domenica 16 agosto alle ore 21.30 con il consueto spazio dedicato all’incanto dei prodotti enogastronomici e la lunga notte dedicata alla musica con Elvira e Tony D’Amato e, direttamente da Ballando con le Stelle, Tony Colombo per un attesissimo concerto che si preannuncia già da sold-out.
Lunedì 17 agosto, invece, la festa partenopea prosegue alle ore 21 con Christian Rosselli e il concerto di Franco Calone. Si chiude, così, Martedì 18 Agosto con i festeggiamenti religiosi dedicati alla Madonna del Carmine. Alle Ore 18 funzione religiosa e processione nelle zone della contrada. Ancora una volta spazio all’incanto dei prodotti enogastronomici della tradizione calabrese ed infine l’estrazione dei biglietti della riffa proposta dai comitati organizzatori. La tre giorni si svolgerà sotto la direzione artistica di Giovan Battista Tarantino.