Successo di presenze per la 16esima edizione di Estate in…Moda

Cosenza Attualità

I sette vizi capitali diventano uno spettacolo. Un pubblico caloroso e incantato in una cornice unica e affascinante per la serata più glamour dell’estate ionica, dedicata proprio ai peccati del mondo e della storia. Apprezzamenti, emozioni ed un trionfo di consensi per la sedicesima edizione di Estate in…Moda, la kermesse dedicata alle tendenze e al fashion organizzata da Fabio Zumpano, che lo scorso sabato 8 agosto ha inaugurato il Teatro comunale Maria De Rosis, nuovo spazio artistico-culturale della Città di Rossano. Uno spettacolo articolato che è riuscito a mettere insieme le diverse declinazione dell’arte: dalla musica alla scultura, dalla danza alla commedia, nell’unico contesto della moda. Insomma, un evento unico che anche quest’anno ha saputo garantire agli spettatori colpi di scena e novità. In questo contesto, inoltre, è stato assegnato il premio “La Dolce di Rossano”, dedicato alla cultivar olivicola autoctona protagonista a Expo Milano 2015, a tre figure di spicco dell’imprenditoria calabrese.

Diversi gli ospiti e gli artisti dell’evento, coordinato sulla prestigiosa ribalta del De Rosis dalla bravissima Francesca Lagoteta, dal noto cabarettista televisivo Antonello Costa, al modello Simone Curto, volto delle più prestigiose firme dell’alta moda. Mentre la voce, i versi e la prosa della poetessa Anna Lauria, hanno tracciato il percorso tra le complicate e affascinanti trame dei Sette peccati capitali, impersonati e interpretati dal corpo di ballo diretto dal ballerino e coreografo Giovanni Scura.

Protagonisti della 16esima edizione di Estate in…Moda, ovviamente, le collezioni autunno-inverno proposte, in dieci uscite, dalle più importanti boutique di moda del comprensorio ionico. Abiti da sposa, gioielli, lingerie, capi d’abbigliamento uomo-donna che detteranno lo stile e le tendenze dei prossimi mesi, sono stati indossati da venti tra modelle e modelli, affidati al make-up di Mariassunta Vanità, Clara Ferrante e Dario Caminiti. - Sulla passerella ionica si sono alternati brand e griffe di prestigio. Clochard, Gentleman e Sandro Ferrone by Odesa fashion hanno sfilato l’abbigliamento classico, sportivo e casual; le calzature quelle di Tendenza; l’intimo di De Vincenti; mentre l’abbigliamento bambini era quello proposto da Mitiko Kids. Particolare riguardo anche agli accessori, dalle montature dell’Ottica Pugliese ai preziosi della Gioielleria Lauria. Particolari, inoltre, l’uscita degli abiti da matrimonio e cerimonia proposti dalla Galleria della Sposa e dei tessuti tradizionali di Celestino.

Emozionante, in apertura della manifestazione, la cerimonia di inaugurazione del nuovo teatro, nato sul sito del glorioso stadio Maria De Rosis, e la cui intitolazione è rimasta invariata proprio per volontà dell’Esecutivo comunale. Una struttura innovativa, il cui progetto è stato rivisitato e migliorato dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Antoniotti e restituita alla Città in una forma ed in un complesso logistico oggi sicuramente più ambizioso. A tagliare il nastro tricolore di questa nuova opera, pensata e voluta per i rossanesi e per gli ospiti di questo territorio, è stato proprio il Primo cittadino, accompagnato dall’art director e ideatore di Estate in…Moda, Fabio Zumpano. - Proprio Zumpano ha ringraziato l’Amministrazione comunale, sottolineato l’attenzione che il sindaco Antoniotti e l’assessore al Turismo e Lavori pubblici Guglielmo Caputo, da sempre – ha detto - continuano a riservare ai grandi eventi, nel contesto di una Città che seguita ad essere arricchita di nuove e splendide strutture a servizio dell’arte e della cultura, com’è appunto il nuovo Teatro De Rosis.

Tante le novità, dicevamo, dell’edizione 2015 di Estate in… Moda, resa possibile grazie al patrocinio di Regione Calabria, Provincia di Cosenza e Comune di Rossano e alla partnerhip dei major sponsor Simet Spa, Chiappetta, Casabella, Msc Crociere, Tendenze e Martini. Su tutte l’assegnazione del premio “La dolce di Rossano”, ideato con la collaborazione di Cmp Agency, media partner dell’evento, e consegnato dall’assessore alla Cultura Stella Pizzuti. Il premio, ispirato alla cultivar olivicola autoctona, ridisegnato su lastra d’argento da un bozzetto dell’artista Antonio D’Amico, è stato assegnato a tre giovani eccellenze Calabresi: Milena Marino, direttrice dell’AcquaPark Odissea 2000, Eugenio Pugliese, business developer della startup Quattrocento per la vendita di occhiali di altissima qualità, Dino Colavolpe, amministratore dell’omonima azienda di trasformazione e commercializzazione dei fichi di Calabria. - Rossano, anche questa volta ha dimostrato di essere sempre più centro nevralgico di grandi eventi e manifestazioni mondane degne dei più prestigiosi palcoscenici nazionali.