A Rossano il seminario moda 2013 degli acconciatori
Ospitato nella città bizantina , si è tenuto il primo seminario di moda 2013 organizzato dall' Anam, associazione acconciatori misti di Cariati. Un evento eccezionale che richiamato il pubblico delle grandi occasioni vista la presenza di campioni mondiali del settore. Soddisfazione per la riuscita dell'evento è stata espressa dal presidente dell'Anam Antonio Russo che ha colto l'occasione per lanciare nel nostro territorio il GRP, gruppo ricerca professionale , dello Ionio un progetto innovativo che mira a far unire le forze per lavorare in sinergia in un settore che finora è stato caratterizzato dall'individualismo professionale; chi sceglie il GRP, ha affermato Russo, decide di far parte di un sistema che garantisce la formazione, l'aggiornamento ed il marketing , anzi Russo ha ribadito l'invito a chi vuole aderire per costruire insieme la forza imprenditoriale settoriale di questo territorio.
L'apertura dei lavori è stata preceduta dal saggio finale dei ragazzi del primo e del secondo corso che frequentano la scuola parrucchieri dell'Anam . I docenti della scuola si sono cimentati in una serie di dimostrazioni di taglio e acconciatura dando prova di quanto talento si acquisisce seguendo un semplice percorso scuola-formazione. E' toccato poi ai campioni: per il settore acconciature maschili era presente il pluripremiato Pierfilippo Francia, medaglia d'oro ai mondiali di Atene , Parigi e Mosca, per quello femminile la campionessa mondiale "Hairword" Daniela Sperotto. Entrambi provenienti da piccole realtà , una in Abbruzzo e l'altra in Veneto, non hanno abbandonato i loro paesi di origine per la grande città , segno che il talento nasce e si coltiva ovunque , basta credere fino in fondo in ciò che si fa . L'esibizione dei campioni ha lasciato il pubblico a bocca aperta: la velocità nell'uso delle forbici, la maestria nell'uso di spazzole , piastre e fon ha reso uno spettacolo molto particolare a cui è seguita una sfilata di bellissimi modelli maschili e femminili il cui gioiello più importante era la testa acconciata.
Nella giuria, che ha valutato gli studenti Anam, anche gli stessi campioni molto stupiti per il livello di preparazione raggiunto finora. Il contorno della manifestazione è stato egregiamente curato dai partners ciascuno dei quali ha portato le ultime novità mentre il make-up delle modelle è stato affidato all'estetista Carmelina Spataro.