Gioia Tauro, Giunta approva l’istituzione della “Zes”

Calabria Attualità

La Giunta regionale presieduta dal Presidente Mario Oliverio con l’assistenza del Segretario Generale Ennio Apicella ha deliberato la modifica della legge n. 54 del 2013 dando l'indirizzo all'avvocatura regionale per eccepire la illegittimità costituzionale della normativa attualmente vigente.

Sono stati anche deliberati l’ulteriore scorrimento delle graduatorie dei Pisl (progetti integrati di sviluppo locale) del Por fesr 2007/2013 e la rimodulazione delle linee d’intervento dell’asse che riguarda le risorse naturali, culturali e turismo sostenibile.

Approvata, inoltre, l’adozione della nuova proposta di riprogrammazione del Por Calabria Fesr 2007/2013, elaborata sulla base degli esiti del comitato di sorveglianza del trentuno luglio scorso; il programma di interventi per potenziare il sistema regionale di previsione e prevenzione dei rischi e il manuale di gestione della tenuta del protocollo informatico e la gestione dei flussi documentali e degli archivi.

Nella stessa riunione poi è stato affidato l'incarico di Dirigente generale del Dipartimento "Presidenza" al Dirigente regionale Giuseppe Bianco, fino al 30 settembre prossimo, in attesa dell'espletamento delle procedure necessarie per l'individuazione definitiva.

Approvati, ancora, l'elenco, predisposto dall'apposita commissione, in ordine alfabatico, dei centocinquanta aspiranti alla nomina di Direttore generale nelle Aziende sanitarie ed ospedalieri calabresi.

Su proposta del Vicepresidente ed Assessore al Bilancio Antonio Viscomi, sono state approvate due variazioni di bilancio. La prima, relativa alle risorse per il personale transitato alla Regione dalle Amministrazioni provinciali e la seconda relativa alle spese per l’esercizio delle funzioni trasferite alla Regione dal decreto legislativo n. 112/1998, in materia di salute umana e sanità veterinaria.

Deliberata, ancora, l’adozione del piano delle valorizzazioni e le alienazioni degli immobili di proprietà della Regione.

Il Vicepresidente Antonio Viscomi ha relazionato sull'incontro che si è svolto oggi con il Presidente del Consiglio regionale, il segretario del Consiglio, il Dirigente generale del Dipartimento "Personale" ed i revisori del Conti sulla relazione fatta, nei mesi scorsi, dall'Ispettore del Mef.

Sulla base di quanto comunicato, la Giunta, in accordo con la presidenza del Consiglio regionale, ha deliberato di costituire una "Commissione sulla relazione del Mef" composta dai vertici amministrative di Giunta e Consiglio, dal presidente del collegio dei revisori dei conti, nonché da tre esperti in materia di lavoro e contabilità pubblica che saranno successivamente individuati.

Su proposta di Viscomi e dell’Assessore alle Infrastrutture Roberto Musmanno, è stato poi approvato un disegno di legge per il "riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive notificate all'amministrazione regionale e da acquisto di beni e servizi senza il preventivo impegno di spesa”.

Su proposta dell’Assessore all’Ambiente Antonella Rizzo, approvata una proposta di legge regionale che riguarda la promozione degli acquisti pubblici ecologici e l’introduzione di criteri di sostenibilità ambientale negli acquisti della pubblica amministrazione.

E’ stato anche preso atto dell’intesa sullo schema di decreto del Ministro dell’Ambiente e del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico. recante il modello semplificato ed unificato per la richiesta di autorizzazione unica ambientale (Aua) in sede di conferenza unificata del ventisei febbraio scorso, con la conseguente adozione della stessa modulistica.

Su proposta dell’Assessore per il “Sistema della logistica, sistema portuale regionale e sistema Gioia TauroFrancesco Russo, sono state approvate le misure straordinarie per lo sviluppo dell'area di Gioia Tauro e un disegno di legge per l'istituzione di una zona economica speciale (Zes).