Maltempo: cedimenti sulla Ss 192, regolare il traffico sulla 106

Cosenza Infrastrutture

Il Maltempo a Rossano ha provocato ingenti danni, tra cui il crollo di muri, lo sradicamento delle reti contenitive degli argini dei fiumi, ma anche allagamenti e il cedimento dell’asfalto stradale della SS 192 che collega lo scalo alla contrada di Santa Marie delle Grazie e al centro storico.

Ancora allagati alcuni garage di Viale Margherita. Macchine intrappolate tra fango e acqua, vigili del fuoco a lavoro per cercare di liberarle.

Dopo gli allagamenti di ieri prosegue ininterrottamente il lavoro di uomini e mezzi dell’Anas per ripulire il piano viabile da fango e detriti e per ripristinare barriere e segnaletica danneggiate dal maltempo. L’Anas comunica che la circolazione risulta regolare, in entrambe le direzioni, sulla strada statale “106 Jonica”, nel tratto compreso tra i comuni di Rossano e Cassano allo Jonio, in provincia di Cosenza.

Sull’intera zona le condizioni meteo sono migliorate e l’arteria è stata liberata dall’acqua già nel pomeriggio di ieri, garantendo la viabilità locale e di lunga percorrenza. Su un tratto di circa 20 km, Anas ha impiegato 20 uomini e 11 mezzi, tra cui due pale meccaniche (vedi foto in allegato), che stanno lavorando ininterrottamente per ripristinare in piena sicurezza la circolazione. Appena terminata la pioggia sono state avviate tutte le attività di rimozione di fango e detriti dal piano viabile, oltre al ripristino delle barriere di protezione e della segnaletica danneggiate dalla pioggia.

Vengono ripristinati, gradualmente, gli innesti tra la Strada Statale 106 e le viabilità locali fortemente colpite dagli allagamenti di ieri. Tutte le attività in corso da ieri vengono svolte in piena sinergia e collaborazione con i Vigili del Fuoco, le Forze dell’ordine, la Protezione Civile e tutti gli enti competenti per territorio.

È tornata inoltre operativa alle 10 di questa mattina la linea Sibari - Crotone, chiusa ieri mattina per l'allagamento dei binari tra le stazioni di Rossano e Corigliano provocato dal nubifragio. Le squadre hanno lavorato notte e giorno per liberare i binari invasi dall'acqua e dal fango e ripristinare le normali condizioni di circolazione. Tra Sibari e Crotone è stato attivo un servizio sostitutivo con bus.

(ultimo aggiornamento 11:30)