Post ferragosto con “Sogno o son desto” e Massimo Ranieri
Ad Altomonte, domani, lunedì 17 agosto alle ore 21, arriva l’essenza dell’energia mediterranea per antonomasia. Massimo Ranieri, infatti, incarna le due parole “energia” e “mediteranno” fondendole, con la sua classe innata di artista, in termini che si possono tradurre solo con passione, musicalità, emozione e chi più ne ha più ne metta.
Ed in un Festival che parla, appunto, di “energie mediterranee per la cultura” non poteva mancare uno straordinario personaggio come Massimo Ranieri, che torna a calcare – dopo alcuni anni – il palcoscenico del Teatro “Costantino Belluscio”. Stavolta, però, lo fa con il celeberrimo “Sogno o son desto”, rappresentazione che non a caso ha vinto il premio regia-televisiva per gli anni 2014 e 2015.
“Sogno e son desto”, dunque, non è soltanto un varietà condotto e interpretato da Massimo Ranieri. Eh sì, perché chiamarlo semplicemente “spettacolo” è davvero riduttivo. “Sogno o son desto” è uno show nel quale lo “scugnizzo” per eccellenza, il cantastorie, l’attore, il cantante, l’interprete offre davvero il meglio di se stesso. L’omonimo programma televisivo, peraltro, ha segnato il ritorno di Massimo Ranieri in televisione proprio come “One man show” e dopo ben sette anni dal precedente che s’intitolava “Tutte donne tranne me”.
Nato come trasposizione televisiva dell'omonimo spettacolo teatrale, “Sogno o son desto” riprende gli schermi del classico varietà vecchio stampo e vede la presenza di numerosi amici in qualità di ospiti per inediti duetti canori ed anche collegati ed introdotti da aneddoti della sua gioventù e vita passata. Ma non è tutto, perché durante “Sogno o son desto” ci saranno anche spazi dedicati a momenti di poesia, teatro e ballo ed a omaggi ai grandi cantautori e artisti della musica italiana da parte dello stesso cantante napoletano, oltre alla riproposizione dei suoi brani di maggior successo.
Un evento da non mancare, non solo perché Massimo Ranieri rappresenta il “clou” dell’Euromediterraneo 2015, ma proprio per la freschezza, l’energia e la perseveranza che solo un artista come Massimo Ranieri possono dimostrare. Massimo Ranieri, dunque, arriva dopo gli spettacoli di Giobbe Covatta di venerdì 14, che con comicità, ironia e satira ha accompagnato la divulgazione scientifica su quelli che sono senza dubbio i grandi temi del nostro secolo: sostenibilità del Pianeta e di conseguenza delle sue popolazioni. Ed anche dopo la verve comica di Gianfranco Iannuzzo con il suo “Recital”, tra cavalli di battaglia e nuove esilaranti storie, in scena domenica 16 agosto.
E precede la rappresentazione teatrale di martedì 18 agosto, sempre alle ore 21 per il premio “Altomonte Città d’Arte”, la compagnia de “I Canaglioni” con la commedia “Una famiglia per … bene”.