Altomonte: arriva la “Notte Bianca” dell’Euromediterraneo 2015
L’attesa è finita: ad Altomonte sulla rampa di lancio c’è la “fantasmagorica” Notte Bianca dell’Euromediterraneo 2015”. Un appuntamento ormai consolidato, dedicato quest’anno alla Sangria calabrese, con prodotti del territorio quali vino e pesche di Altomonte.
Un evento curato nei minimi particolari dal direttore artistico Giulio Pignataro, da quello organizzativo, l’assessore alle Attività Produttive Lia Germano, oltre che dalla direzione artistica del Festival Euromediterraneo composta da Marianna Caporale, Andrea Solano e Antonio Consales e da Antonio Blandi, direttore organizzativo dell’Euromediterraneo e Art director della “Officine delle Idee”. Lo start è previsto per domenica sera, 10 agosto, alle ore 21.00.
Una “Notte Bianca 2015” ricca di sorprese, che come ogni anno è all’interno del cartellone dell’Altomonte Festival e animerà tutto il borgo medievale. Anche l’amministrazione Lateano, insieme a tutta la Giunta, ha inteso rinnovare questo appuntamento atteso dai turisti: dallo Ionio al Tirreno, dalla Sila al Pollino, ma soprattutto agli altomontesi, che ogni anno animano le vie, i vicoletti, le piazze con l’enogastronomia locale, insieme ai conosciutissimi bar, ai ristoranti del luogo che vantano la tradizione della cucina altomontese.
La partenza sarà dalla prima piazza arrivando con le navette o con le macchine, cioè Piazza Balbia (ingresso del paese di fronte Palazzo Scaramuzza), dove ci sarà la prima accoglienza del 1° “Tourist info point” che informeranno in tutte le piazze per far conoscere l’itinerario storico - artistico - culturale ed enogastronomico che interesserà migliaia di persone che affolleranno la cittadina calabrese.
Le animazioni saranno, in Piazza Anfiteatro, con un gruppo di balli latini-americani e stand enogastronomici.Nei pressi di Piazza San Francesco ci sarà l’animazione per bambini. Salendo verso il centro storico, in Piazza San Giacomo, il gruppo “Latinchiazza” e altri stand enogastronomici. In Piazza Coppola (Piazza Vaglio) oltre agli stand enogastronomici locali spazio a Jonica radio live. In Piazza Tommaso Campanella (Piazza Santa Maria della Consolazione), l’animazione del gruppo “FarAway” e dj set di latin dance.
Lo start della “Notte Bianca” 2015 sarà dedicato alla sangria “Made in Calabria”, con le pesche e il vino altomontese, vista l’eccellenza delle due produzioni leader del settore in Europa: le pesche rappresentano un simbolo per Altomonte e non solo dal punto di vista sociale ed economico, ed il vino che fin dal periodo Romano Altomonte si chiamava Balbia citato da Plinio il Vecchio, che citava la città Romana famosa e conosciuta per il suo vino Balbino o Bliblino.
Non ci resta che aspettare la notte di San Lorenzo, dunque, per gustare la buona cucina e l’ottima musica. Inoltre, resteranno aperti tutta la notte i monumenti a partire dalla chiesa di “Santa Maria della Consolazione” (Gotica - angioina del XIV secolo); che sarà animata dalla cultura; le visite notturne al “Chiostro Domenicano” (XV sec), al “Museo Civico d’Arte Sacra”, al “Museo dell’Alimentazione” con esposte le opere del maestro Franco Azzinari nella mostra dedicata alla dea del grano “Demetra”, ed a cinquanta metri “Il Castello dei Conti (XVI sec.).
Ed ancora la Chiesa di San Giacomo Apostolo (X sec.), la Chiesa Barocca di San Francesco di Paola (XVII sec.), il Chiostro Francescano (XVII sec., sede del Palazzo Municipale di Altomonte). Infine, i Musei privati come: il Museo dei Liquori Moliterno, il Museo della civiltà contadina di Vincenzo Artuso e per completare la visita all’Anfiteatro “Costantino Belluscio” di Altomonte. Infine, le importanti novità di quest’anno sono i gemellaggi con Festival e notti bianche Partner in tutta Italia, con la notte bianca di Stigliano(Matera) in Basilicata, con la notte bianca di Francavilla Marittima e di Villapiana e altre notti bianche di tutta la penisola.