Corigliano, tutto pronto per la V edizione della Mostra canina
Quinta “Mostra Canina Amatoriale Città di Corigliano Calabro” al via. Evento predisposto per domani, sabato 22 agosto, dalle 20, presso il lungomare di Schiavonea Cristoforo Colombo di fronte al Movida. Anche quest’anno per l’occasione location sarà il tendone di un circo, nella fattispecie del circo di “Montecarlo” .
Dopo il successo delle precedenti edizioni, sia per adesioni che per pubblico, in riva allo Jonio spazio all’esibizione canina più attesa della provincia. Per la gioia degli appassionati ancora una volta grande risalto ad una rassegna che regalerà spettacolo, bellezza e qualche ora in compagnia degli amici a quattro zampe. La mostra è aperta a tutte le razze con i meticci a iscrizione gratuita che saranno giudicati da una giuria composta esclusivamente da bambini. I cani di razza, anche senza pedigree saranno ammessi alle selezioni purché tipici e saranno esaminati secondo i criteri ufficiali. Premiazioni per i migliori soggetti di specie, i migliori primi tre di gruppo, i primi quattro del “Best in Show” finale e i più simpatici della divisione meticci.
A fine competizione in programma anche la finale del circuito amatoriale “Dog in Tour” . Manifestazione, predisposta dall’instancabile trio organizzativo Labonia, Marino e Attardo, e che con la tappa di Corigliano giunge alla finalissima dopo tutto il circuito che ha toccato: Castrovillari, Rossano, Firmo, Cassano, San Demetrio, San Giovanni in Fiore, Frascineto e Spezzano Albanese. Mentre sono già tante le richieste di adesione al progetto per l’avvenire, da evidenziare che l’idea si è evoluta grazie alla condivisione degli stessi presupposti. Staff che ha inteso ringraziare le varie figure come Filippelli, Pricolo, Felicetti, Cortese, Marra, Fuscaldo, Vattimo ed il presidente Cosentino del “Gruppo Cinofilo Calabria Alta” Cosentino.
Nel corso della serata saranno assegnate dall’associazione “Fidelitas” a due compagnie per la lotta al randagismo, una di Corigliano e l’altra di San Demetrio Corone, dei contributi a sostegno del loro impegno oltre a forniture di mangime donate dagli venditori. Tutti le razze che hanno superato le altre fasi preliminari aderiranno all’ultimo atto con premiazioni previste per i primi tre soggetti classificati. In palio diversi premi tra cui un fine settimana in un agriturismo, un tablet ed un casco da moto, oltre a targhe e forniture di mangimi. Tra intrattenimento e bellezze canine anche quest’anno il messaggio è chiaro: “ avere cura, in tutte le stagioni, degli animali più fedeli all’uomo sia di razza pura o mezzosangue, randagi o da salotto cercando di coinvolgere anche l’attenzione delle istituzioni cercando di educare le nuove generazioni”.