Comune di Rende: operativo da settembre lo sportello Federconsumatori
Al ritorno dalle vacanze i cittadini di Rende all'interno del Comune troveranno un nuovo servizio. Con l'approvazione della Giunta guidata dal sindaco di Rende Marcello Manna, infatti, al piano terra della sede comunale sarà aperto lo sportello Federconsumatori. La giunta Manna approva così la proposta avanzata dalla Federazione Provinciale di Cosenza di Federconsumatori. Uno "sportello molto importante" secondo il sindaco di Rende che vuole anche sottolineare la continuità data al progetto iniziale che è quella di "proseguire la nostra opera di ampliare i servizi comunali.
Il cittadino quando entra nella casa comunale deve solo avere l'imbarazzo della scelta. Dopo aver aperto lo Sportello Giovani, lo sportello Fincalabra e lo Sportello Agricoltura, ecco lo sportello Federconsumatori per continuare l'importante rete che abbiamo creato e poter dare al cittadino la possibilità di usufruire di una maggiore comunicazione e occasione di tutela anche nell'ambito del commercio". Le attività che si svolgeranno all'interno di questo sportello saranno quelle di consulenza ed assistenza legale attraverso i rappresentanti e gli esperti della associazione, attività di informazione, formazione e conferenze pubbliche sulle tematiche di interesse pubblico volte a promuovere una più diffusa coscienza dei diritti dei cittadini ed a sviluppare relazioni più avanzate con il mondo economico ed imprenditoriale.
La Federconsumatori metterà a disposizione ,all'interno dello sportello, materiale gratuito per i cittadini: pubblicazioni, gli opuscoli ed ogni altro materiale informativo di cui dispone sulle tematiche che interessano i cittadini, i consumatori e gli utenti. L'associazione attraverso lo sportello si propone di fornire attività di indirizzo e consulenza verbale gratuita sulle tematiche e controversie quali: contratti firmati fuori dai locali commerciali, contratti on line, multiproprietà, verifica clausole vessatorie nei contratti, richiesta per danni subiti da soggetti pubblici e privati, viaggi, richiesta di risarcimento danni da vacanza rovinata, assistenza per contenziosi con artigiani, commercianti, assicurazioni, trasporti servizi, gas, acqua, energia, consorzio di bonifica, rifiuti, telefonia fissa e mobile. Per quanto riguardano le problematiche riguardanti le pubbliche amministrazioni non mancheranno le attività di indirizzo e consulenza su questioni di diritto condominiale, tematiche bancarie, predisposizioni pratiche per tentativi di conciliazione in materia di telefonia ed energia, ricorsi all'Arbitro Bancario. La Ferderconsumatori curerà la realizzazione di un opuscolo informativo per la conoscenza dei loro diritti.