Il 26 e 27 agosto a Trebisacce “Expo Days Alto Jonio”
Il Gal (Gruppo di azione locale) Alto Jonio Federico II, nell’ambito degli eventi itineranti “Expo days” organizza il 26 e 27 agosto, a Trebisacce, in Piazza della Repubblica, una manifestazione tutta da vivere che ci porterà nel gustoso mondo del cibo di casa nostra.
Si comincia mercoledì, alle 18 e 30, con un convegno sulla dieta mediterranea che è tutto un programma o, meglio, come dice il tema, “un’idea di paradiso con i prodotti della nostra terra”.
Relatori d’eccezione, moderati dalla passione di Quelli di Jureka, sono Franco Durso, direttore tecnico dal Gal; Francesco Mundo, sindaco di Trebisacce; Francesco Ventimiglia, prolifico autore RAI; Ferdinando Di Leo imprenditore nel settore agricolo e della ricettività; Laura Barbieri, ristoratrice e manager in dieta mediterranea, e Leonardo Viafora, preside dell’Istituto professionale di Stato “E.Aletti” di Trebisacce.
Ci saranno stand enogastronomici ed uno spazio sarà dedicato all'ambiente, con un'esposizione di opere realizzate con materiali riciclati.
Si chiude in musica e quattro buone risate con lo spettacolo di cabaret di Oscar Briglia, direttamente da Zelig.
Giovedì s’inizia con uno spettacolo di cucina, il Cooking Show a cura degli studenti del'Istituto Alberghiero E. Aletti di Trebisacce, alle 18 e 30.
A seguire un altro esilarante spettacolo di cabaret: questa volta tocca a Elio Angelici, da Italia's Got Talent, Colorado e Amici.
In occasione dell’evento sarà anche possibile effettuare visite guidate al centro storico di Trebisacce ed al Parco Archelogico; ma la vera missione delle due serate è quella di incoraggiare ciascuno ad un ritorno al nostro cibo, quasi alle radici della storia collettiva di queste contrade che rischiamo di perdere se non sappiamo equilibrare la frenetica corsa alla globalizzazione con la tradizione genuina e schietta del “mangiare” calabrese.