Amantea, dopo 25 anni rinasce la Festa dell’Unità
Come annunciato sin dal giorno del congresso di fine giugno, il Circolo cittadino di Amantea si è reso protagonista di una tre giorni di dibattiti, confronti, momenti culturali e intrattenimento eno-gastronomico e musicale, che ha visto la partecipazione di centinaia di cittadini. Un successo straordinario che premia il ritrovato attivismo del Circolo - per lungo tempo mortificato, come ha sottolineato Franco La Ratta a Campora - che si sta caratterizzando per l’attenzione rivolta ai problemi della città ed alla vicinanza ai cittadini.
Durante la tre giorni, aperta con la presentazione dell’ultimo romanzo di Sergio Ruggiero “Alle soglie dell’ultimo giorno”, si è discusso di crescita e sviluppo- con la partecipazione di docenti universitari, consiglieri e assessori regionali, parlamentari e del presidente Mario Oliverio - ponendo particolare attenzione alle specificità del territorio.
“Noi crediamo che per recuperare credibilità i partiti debbano stare sempre dalla parte dei cittadini e non dalla parte del potere. E’ questo il motivo per cui chiediamo, ad esempio, maggiore sicurezza sulla statale 18 e la revoca del decreto del Commissario alla Sanità Scura concernente la chiusura del Laboratorio di analisi del Distretto di Amantea. Perché non si può tollerare- sostiene il segretario Enzo Giacco - che i cittadini di questo territorio vengano resi più fragili, più insicuri, più vulnerabili. Ma per recuperare credibilità i Partiti devono soprattutto riscoprire la dimensione morale: imparare ad essere severi con gli altri e soprattutto con se stessi. Su questo ci giochiamo tutto: è questo quello che vogliamo fare, questo è il metodo che vogliamo adottare”.