Circolo Pd Amantea: incontro con gli amministratori comunali del partito

Cosenza Politica

Si è svolto nella serata del 23 novembre – nei locali del Circolo - un incontro tra la Segreteria del Partito Democratico e gli amministratori comunali iscritti al partito.

L’incontro era stato sollecitato nei giorni scorsi dal Segretario Enzo Giacco attraverso una missiva con la quale aveva inteso “farsi interprete di una serie di problemi concernenti il governo della città” ma anche “avviare un confronto sistematico, nell’interesse dei cittadini, e concernente le prospettive della città”.

La riunione – durante la quale, nonostante il carattere interlocutorio, è stata avviata una prima riflessione su alcune delle tematiche sollevate nella missiva (lo stato finanziario dell’ente, le politiche di rilancio turistico-culturali e quelle di tutela del territorio, il ruolo dell’associazionismo nei processi di educazione alla legalità) – ha avuto inoltre l’obiettivo di formalizzare quel metodo, di grande importanza nei partiti, ma per qualsivoglia processo democratico, necessario a dare sostanza alla separazione dei differenti ruoli di controllore e controllato, e che devono caratterizzare le funzioni di direzione politica, da una parte, e di amministrazione, dall’altra.

Durante l’incontro è stato chiesto, sin da subito, un impegno concreto rispetto alla riqualificazione del lungomare cittadino, non più rinviabile, richiesta a gran voce da centinaia di cittadini e ritenuta dal Partito tra le priorità in un disegno di avanzamento della città.

A chiusura dei lavori, il Segretario Giacco ha chiesto di riunire nella prima settimana di dicembre il “tavolo di lavoro e confronto tra Partito e Amministratori” al fine di avviare una discussione nel merito dei tanti altri temi che interessano i cittadini e la città. A tal riguardo, la Segreteria provvederà a redigere un apposito documento che rappresenterà la base della discussione.

Questi momenti di confronto e riflessione, irrinunciabili e che dovranno caratterizzare la vita del Partito, saranno necessari per affrontare concretamente le criticità che affliggono i cittadini e la città. E rappresenteranno lo strumento per non deresponsabilizzare gli Amministratori iscritti al PD verso il Partito, né il PD verso i suoi Amministratori, anche al fine di normalizzare quell’anomalia rappresentata dal fatto che il PD si trova coinvolto nel governo della città pur non avendo presentato proprie liste alle ultime elezioni amministrative.

Una ulteriore nuova fase, dunque, che deve portare ad una dialettica interna al Partito nell’interesse esclusivo dei cittadini e della città, utile anche a far in modo che nessuno possa essere tacciato domani di essere stato inconsapevolmente corresponsabile di decisioni e scelte che non vanno nell’interesse del territorio e di chi lo vive. Dinnanzi a tale spettro – come sostenuto dal Segretario Enzo Giacco nella missiva inviata agli amministratori - sarebbe doveroso adoperarsi in tutti i modi per tutelare il benessere dei cittadini e della città.

Un passo avanti, dunque, per innescare sane forme di collaborazione al servizio della crescita di Amantea, ma anche un atto di chiarezza – oggi come non mai – indispensabile.