Vandali in azione, interdetto l’accesso all’Isola di Dino

Cosenza Cronaca

L’Isola di Dino interdetta per la pubblica incolumità. A diramare l’ordinanza il Comune di Praia a Mare che ha inibito l’accesso ai “non addetti ai lavori”. Un’ordinanza inevitabile per l’Ente e resasi necessaria dopo aver riscontrato sul posto la presenza di rifiuti, al momento sottoposti a sequestro, e a causa della vandalizzazione delle abitazioni che si trovano nella parte alta. A soli quattro giorni di distanza dall’immissione in possesso del bene il Comune deciso di agire subito per salvaguardare questa splendida oasi a due passi dalla costa occidentale del Tirreno cosentino.

L’isola di Dino si trova difatti in uno stato di abbandono e degrado, manca addirittura acqua ed energia elettrica e per questo l’Amministrazione praiese ha anche ordinato ai precedenti proprietari di procedere alla pulizia del sito ed eliminare ogni possibile pericolo per la pubblica incolumità. Obiettivo naturalmente è quello di renderlo nuovamente fruibile .

I rifiuti ritrovati in loco dovranno poi essere analizzati:se si dovessero rinvenire infatti tracce di materiali speciali, come ad esempio di amianto, i luoghi dovranno essere sottoposti alla bonifica, mentre gli stessi rifiuti dovranno poi essere trasferiti in un luogo specializzato per il trattamento.

Secondo le disposizioni del Comune, il tutto dovrà avvenire entro sessanta giorni dalla pubblicazione dell’ordinanza, dunque entro la fine del prossimo mese di ottobre.

Rimane però il dubbio sulla possibilità concreta di impedire completamente l’ingresso all’Isola di Dino, meta preferita di tanti turisti e curiosi ma anche, e purtroppo, di vandali incoscienti.

Per ora il Comune ha chiuso con un cancello la parte superiore dell’isola sebbene il molo e il punto d’accesso vicino alla Grotta del Leone , che conduce fino al vecchio ristorante, sono ancora accessibili.