Fusto, positiva l’azione di controllo della polizia locale di Borgia

Catanzaro Attualità

Prosegue senza sosta l’azione di controllo della polizia locale di Borgia.

Gli interventi di controllo del rispetto delle regole, grazie anche al nuovo slancio di entusiasmo ed al nuovo assetto organizzativo dell’attività impresso dal neo vice comandante, commissario Orlando Lagonia con il supporto delle vigilesse Tavano e Lacava, nonché dei sovrintendenti Pietro Scarfone e Brugellis, hanno ripreso il ritmo e lo slancio che io e la mia Giunta abbiamo sempre auspicato.

A darne notizia – come sempre attraverso una nota diffusa dall’Ufficio Stampa – il Sindaco Fusto.

Numerose attività, nel corso dell’estate e in questo ultimo mese in particolare, sono state effettuate su tutto il territorio comunale.

Tra le tante, è bene citare quelle di polizia commerciale relative al controllo del pagamento della tassa di occupazione suolo pubblico da parte dei commercianti, all’interno delle aree in cui si tiene il mercato su tutto il territorio comunale.

Chi nei giorni di attività, contrariamente a quanto avrebbe dovuto, non aveva pagato, è stato invitato a farlo – contrariamente a quanto avvenuto spesso in passato - e ad esibire la relativa ricevuta nel corso della stessa mattinata. Ciò, grazie anche alla collaborazione delle guardie eco zoofile che, grazie ad una convenzione stipulata con l’ANPANA, supportano gratuitamente la polizia locale.

Controllo a tappeto di polizia commerciale, è stato inoltre svolto in quest’ultimo fine settimana nella zona di Borgia centro con particolare attenzione rivolta a tutte quelle attività che hanno un’estensione esterna sul suolo pubblico quali ad esempio le pedane/gazebo dei bar.

Analoga attenzione è stata rivolta al controllo del pagamento di occupazione suolo pubblico del ponteggio per le attività di manutenzione straordinaria degli edifici al fine di verificare il corretto pagamento di quanto dovuto ed il rispetto delle norme di sicurezza.

In entrambi i casi, ove necessario, sono state elevate delle contravvenzioni per carenza o necessità d’integrazione dei pagamenti dovuti/effettuati.

Controlli capillari sono stati altresì svolti nel corso dell’estate zona marina di Roccelletta e, laddove sono state ravvisate delle irregolarità, sono stati elevati i dovuti verbali. Nei casi in cui sono stati rilevate delle posizioni dubbie da parte dei commercianti, le loro posizioni sono state poste al vaglio delle autorità competenti.

Sempre per restare sull’argomento, a breve sarà avviato un bando per l’assegnazione dei posti nei mercati e/o fiere sul territorio comunale, agli aventi diritto fissi e agli spuntisti occasionali.

Altri tipi di controllo – ha aggiunto il primo cittadino - quali ad esempio quelli relativi al corretto uso e allaccio delle utenze dell’acqua potabile, – che com’è noto ha spesso in passato dato problemi – sono tuttora in corso e in via di ultimazione.

Ancora, – ha proseguito Fusto - si è avviata attività di controllo sugli allacci di altri tipi di utenze e sulla TARI.

Così per come preannunciato, poi, si è altresì avviata l’attività di controllo su tutto il territorio comunale e su tutte le strade (provinciali e statali) di propria competenza.

Infine, è stata recentemente avviata anche l’attività di controllo sul pagamento della tassa di soggiorno dovuta da quelle attività quali B&B e hotel , ricadenti sul territorio comunale di Borgia.

Tutti controlli, quelli suindicati espletati a norma di legge, quindi programmati, o fatti su segnalazione dei preposti Uffici comunali o, ancora, sulla base degli esposti presentati dai cittadini.

Piena soddisfazione per l’attività svolta è stata espressa dall’assessore al ramo Zaccone, dall’intera maggioranza comunale, nonché dallo stesso vice comandante Lagonia. Quest’ultimo, in particolare, ha sottolineato la correttezza riscontrata, la disponibilità e gli apprezzamenti manifestati dalla cittadinanza verso questa iniziativa, fortemente voluta dal Sindaco.

Come già accennato – ha concluso lo stesso Fusto - grazie anche all’apporto organizzativo ed alle nuove metodiche operative avviate dal neo vice comandante dr. Lagonia, tutta l’attività della polizia locale porterà a quei risultati da sempre auspicati da me e dall’intera Amministrazione comunale.