Provincia Cosenza: via libera al Bilancio annuale di Previsione 2015
Approvazione definitiva del Bilancio annuale di Previsione 2015 dell’Ente nella mattinata di oggi, ai sensi della recente legge di conversione del D.L.78/2015 “Enti Locali”, le cui risultanze finali – ha dichiarato in apertura il Presidente Mario Occhiuto – sono riportate nel documento contabile e certificano un livello positivo pur nelle ristrettezze economiche generate dalla Riforma Del Rio e dai tagli della Legge di Stabilità. L’Assise si è riunita per il passaggio finale dopo l’approvazione dello schema di bilancio nella seduta del 1° settembre cui è seguita – nel pomeriggio dello stesso giorno – una partecipata Assemblea dei Sindaci che ha espresso parere favorevole sul documento contabile.
Sul punto ha chiesto ed ottenuto la parola per dichiarazione di voto il Consigliere Pino Capalbo, chiedendo «la riconvocazione dell’Assemblea dei Sindaci in quanto, non essendosi proceduto al voto per appello nominale, la votazione stessa non è regolare e di questo si sono lamentati alcuni Sindaci». Il Consigliere Giulio Serra ha controreplicato alle dichiarazioni di Pino Capalbo, ribadendo che nel corso dell’Assemblea la discussione è stata lunga e con larga maggioranza di Sindaci: «nessuno dei Sindaci presenti ha fatto rilevare quanto riferito dal Consigliere Capalbo e nessuno ha chiesto la verifica del numero legale». Serra ha quindi ribadito il voto favorevole, chiedendo altresì di dare corso alla richiesta venuta da più Sindaci di convocazione di un’Assemblea per parlare della Sanità in provincia di Cosenza. Per Franco Bruno dal punto di vista procedurale non ci sono dubbi sulla regolarità del voto in Assemblea dei Sindaci. Gioacchino Campolo si è detto affatto sorpreso da queste discussioni, perché «gli apparati politici non hanno ancora ben capito la vera funzione delle nuove Province, mentre i Sindaci sono più avanti e hanno sostenuto il Bilancio perché conoscono i reali problemi dei territori».
Pino Capalbo ha quindi chiesto nuovamente la parola per dirsi d’accordo sulla discussione in Assemblea dei Sindaci sulla Sanità e per chiedere al Presidente di farsi carico della risoluzione delle problematiche che hanno bloccato i cantieri sulla SS 660 e sulla Sibari-Sila. Il Consigliere ha infine ribadito il proprio voto contrario e quello del Consigliere Ferdinando Nociti, coerentemente alla votazione già espressa in sede di approvazione dello Schema di Bilancio.
Replica a Capalbo anche da parte del Consigliere Nicola Tenuta che, nel sottolineare la bella discussione tenutasi in Assemblea dei Sindaci, ha riaffermato che nessuno dei Primi Cittadini presenti in Aula ha posto problemi di verifica del numero legale e si è detto d’accordo sull’Assemblea relativa ai problemi della Sanità. Tenuta ha quindi posto l’accento sulla situazione della SS 660 e della Sibari-Sila, gravate da un contenzioso che dovrebbe risolversi positivamente e per il quale la Provincia si è già attivata.
Il dibattito è stato chiuso dal Presidente Occhiuto, per il quale il discorso sul numero legale risulta ampiamente chiarito posto, peraltro, che lo stesso è stato superato con larghissimo margine e che comunque il Segretario Generale dell’Ente ha dato ampia garanzia sulla regolarità della procedura. Per il Presidente della Provincia il tema Sanità è invece politico e proprio per questo ci sì è impegnati a convocare l’Assemblea per discuterne – pur non avendo l’Ente competenze specifiche in materia. La questione delle strade- ha infine chiarito Occhiuto – riguarda dei contenziosi ereditati, che questa Amministrazione sta cercando di risolvere.
Il Consiglio Provinciale ha quindi approvato definitivamente il Bilancio di Previsione 2015 con dieci voti favorevoli e due contrari.