Riprende il servizio di assistenza domiciliare anziani a Castrolibero

Cosenza Attualità

Era stato preannunciato nei mesi scorsi e puntualmente alla ripresa delle attività il vicesindaco Sabrina Pacenza, con delega alle Politiche Sociali, rende noto l’avviso pubblico di attivazione del servizio di assistenza domiciliare agli anziani attraverso il Distretto socio sanitario di Rende di cui fa parte il Comune di Castrolibero insieme ad altri 8 comuni del comprensorio.

Le istanze per godere del servizio interessano gli anziani di età superiore ai 65 anni non autosufficienti i quali potranno accedere alle cure domiciliari che si articolano in due fasce; una riguarda l’assistenza domiciliare a valenza socio sanitaria integrata alle prestazioni fornite dall’ASP di Cosenza e la seconda riguarda l’assistenza domiciliare a valenza socio assistenziale.

“Un servizio fondamentale che il Comune di Castrolibero ha sempre garantito autonomamente, gravando anche sul proprio bilancio, pur di andare incontro ai soggetti più bisognosi - afferma il vicesindaco Pacenza - e che ora grazie ad un finanziamento di circa 400.000,00 euro riusciamo a garantire come Distretto in un’ottica di integrazione dei servizi”.

L’avviso tuttora pubblicato sul sito del Comune e inviato a tutti i medici di famiglia, consente a chi si trova in condizioni di bisogno di essere assistito da personale specializzato.

Le prestazioni domiciliari saranno erogate gratuitamente ai soggetti che ne faranno richiesta e si trovano in condizione di solitudine e bisogno.

“Possiamo ritenerci soddisfatti – chiosa il vicesindaco – per il lavoro portato avanti con sinergia con tutti i rappresentanti del Distretto e dopo una breve pausa del servizio adesso ripartiamo per i nostri anziani. In questi momenti di grande difficoltà economica comunicare segnali positivi e di ripresa è fondamentale!”

Il modello di domanda è scaricabile dal sito internet del comune(http://www.comune.castrolibero.cs.it/), reperibile presso il medico di famiglia, ma chi ha necessità può chiamare presso l’ufficio preposto in Comune al n. 0984 858052 o recarsi presso gli uffici dei Servizi sociali in via Cimbri per ricevere assistenza nella compilazione dello stesso.