Franco Bruno al vertice di Cosenza con De Vincenti e Curcio
Presente anche la Provincia di Cosenza nei due incontri sulle conseguenze dell’alluvione del 12 agosto, tenutisi in Prefettura il 16 settembre scorso con il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti e con il Capo dipartimento della Protezione Civile Ing. Fabrizio Curcio.
A fare il punto sulla situazione delle strade provinciali (e non solo) il Consigliere Franco Bruno, che su delega del Presidente Occhiuto ha partecipato all’importante tavolo istituzionale con il Sottosegretario De Vincenti, che ha visto la presenza del Governatore Oliverio e dei Sindaci di Corigliano, Rossano, Cassano e Crosia; oltre all’apporto professionale dell’Ing. Nello Gallo (soggetto attuatore dell’Ufficio del Commissario straordinario delegato per l’attuazione degli interventi per la Mitigazione del Rischio Idrogeologico nella Regione Calabria), dell’Ing. Salvatore Siviglia (Autorità di Bacino Regionale) e del dott. Carlo Tansi (Geologo, consulente della Procura di Castrovillari a seguito dell’alluvione).
Il Consigliere delegato ai Trasporti ha informato i presenti che la Provincia di Cosenza ha già speso 190 mila euro di lavori di somma urgenza per interventi su smottamenti e frane sulle strade di competenza provinciale, ma che i tagli subiti – ammontanti a ben 14 milioni di euro per il solo 2014 – non consentono all’Ente grandi margini di manovra: «tenuto conto che la Provincia di Cosenza gestisce circa tremila chilometri di strade di propria competenza, occorrerebbero almeno 4 milioni di euro per la loro completa messa in sicurezza» - ha spiegato Franco Bruno, che si è inoltre soffermato sugli ingenti danni subiti dalle imprese commerciali, turistico-balneari, aziende agricole e semplici cittadini delle zone interessate dall’alluvione, i quali «proprio in questo particolare momento di disaffezione nei confronti delle Istituzioni pubbliche, andrebbero rassicurati e aiutati con interventi atti a risarcire almeno in parte i danni subiti. Senza dimenticare che – stante l’imminente avvio della campagna agrumaria, prodotto di nicchia dell’agricoltura dell’intero comprensorio – le istituzioni tutte dovrebbero adoperarsi per evitare almeno il disagio nelle comunicazioni stradali».
Alle sollecitazioni del Cons. Bruno il Sottosegretario De Vincenti ha risposto parlando espressamente di “sussidiarietà”, nel senso di un intervento diretto della Regione Calabria con fondi propri a favore degli alluvionati in aggiunta a quelli già stanziati dal Governo – come peraltro già avvenuto in altre regioni interessate da eventi calamitosi. De Vincenti ha comunque assicurato che saranno concessi fondi europei per la messa in sicurezza delle opere infrastrutturali. Nel ringraziare il rappresentante del Governo per le rassicurazioni ricevute, Franco Bruno si è quindi detto certo che il Governatore Oliverio, forte della sua nota sensibilità, provvederà certamente a stanziare dei fondi regionali per offrire aiuto agli alluvionati.
Nel corso dell’incontro con il Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, il Consigliere Bruno ha infine chiesto chiarimenti circa eventuali interventi chiarificatori sulla normativa nazionale inerente la pulitura degli alvei dei corsi d’acqua, attualmente molto restrittiva. Puntuale, chiara e garbata la risposta dell’Ing. Curcio, che ha chiarito che in materia sarà al più presto emanato un decreto per consentire e disciplinare la collaborazione pubblico-privato.