Nominati i nuovi vertici di Alessco
Da qualche giorno Alessco (Agenzia Locale per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile della Provincia di Cosenza) ha i suoi nuovi vertici. L’assemblea dei soci, svoltasi nei giorni scorsi presso la sede della Provincia, ha nominato i nuovi membri del consiglio di amministrazione: Angelo Loiacono (presidente), Lucia Nicoletti e Giovanni Abruzzo (consiglieri).
L’Agenzia, nata nell’ambito del Programma Europeo IEE (Intelligent Energy for Europe), per iniziativa della Provincia di Cosenza ed in partnership con Enti ed Istituzioni Locali, opera dal 2007 al servizio del territorio provinciale. Nel corso degli anni, ALESSCO, è diventato strumento e riferimento per diverse realtà locali, supportando la Provincia di Cosenza nella gestione energetica dell’Ente e rendendosi protagonista di diverse campagne di informazione e formazione sulle materie inerenti il risparmio energetico, lo sviluppo sostenibile e la corretta gestione dei rifiuti.
Inoltre, Alessco ha gestito diversi progetti europei finanziati da Programmi dedicati all’energia quali IEE, LIFE+, MED ecc. Attualmente è coinvolta in due progetti finanziati dal programma Horizon 2020 uno dei quali vede proprio la stessa coinvolta in qualità di cooperatore.
Confermati, oltre ai nuovi membri, anche i principali fautori dei preziosi servizi offerti all’intero territorio provinciale: Carmine Brescia, direttore Alessco, Mariolina Pastore, responsabile tecnico, Filippo Giglio, responsabile Fondi europei, Antonello Cianciulli, responsabile amministrativo.
“Ringrazio i Soci e il presidente della Provincia Di Natale- ha evidenziato Loiacono- per la fiducia che hanno riposto nella mia persona. Mi sento fortemente motivato e pronto a raccogliere questa grande sfida. Valorizzare le competenze maturate dalla Alessco nel campo dell’energia e dell’europrogettazione, supportando insieme alla Provincia l’attività dei Comuni dell’intero territorio, sarà l’obiettivo principale del nostro mandato. I tecnici della società hanno dato prova, negli anni di attività, delle competenze maturate attraverso i risultati raggiunti nell’ambito dell’energia e dei progetti europei predisposti, realizzati e rendicontati. Rafforzare le sinergie con il territorio, con l’Università, con le imprese e gli enti locali, rappresenteranno il primo ed immediato obiettivo del nuovo consiglio di amministrazione, realizzando i progetti in essere e dando avvio alle nuove attività per il prossimo anno, in cui ci saranno già scadenze importanti nei mesi di gennaio, febbraio e marzo.”
Angelo Loiacono, 30 anni, castrovillarese, nel 2010 si è laureato in Giurisprudenza presso la Libera Università Maria Ss. Assunta di Roma, nel 2012 ha conseguito un master universitario di II livello in “Diritto Penale d’Impresa” presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “G. Carli” di Roma, avvocato e consulente di aziende nell’ambito del diritto penale d’impresa, già Assessore all’Ambiente del Comune di Castrovillari dal 2012 al 2014 e attuale presidente del CdA della Pollino Gestione Impianti.